La morte di don Gigino Savorani ci fa interrogare circa la sorte della chiesa di Tebano. Ricordo che quando pochi mesi fa organizzammo alcune iniziative col supporto degli spazi della chiesa e la particolare collaborazione di alcuni tebanesi, don Gigino, felice, mi disse: ” Senio – così mi chiamava -, sono contento perchè così serviamo […]

Fatti di fiume, quelle 29 malattie mortali che portano le nutrie

La settimana scorsa, passeggiando nella riva dell'alveo del Senio a Tebano per raccogliere qualche erba selvatica, ho incontrato una persona che mi ha severamente redarguito perchè, raccogliendo quelle erbe, stavo mettendo a repentaglio la…

Una intera zona da risanare

  L'intervento immediato dell'Autorità del fiume ha messo in sicurezza l'argine del Senio a Biancanigo. Una frana mossa anni fa, dopo lavori di ruspa di un confinante, nei giorni scorsi aveva ripreso il movimento e chiuso parzialmente…

La frana di Biancanigo si muove pericolosamente

Per adesso solo cronaca. La frana sopra al Senio a Biancanigo, della quale si parla da anni, si è mossa. Ha chiuso in parte l'alveo del fiume e l'acqua - che vuole passare - ha eroso tutta la golena verso Castel Bolognese e iniziato ad intaccare…

Prossime iniziative, dateci una mano

Amici del Senio buongiorno. So che il maltempo e le elezioni hanno catalizzato la vostra attenzione e quindi il momento non è propizio. Ma ho il dovere di ricordare le iniziative programmate. E' vero, ci mancherebbe. Nessun obbligo e tanto…

Risposte

A seguito dell'appello rivolto ieri ai candidati al parlamento, abbiamo ricevuto una presa di posizione e un commento che pubblichiamo. "Caro Domenico e cari amici della Associazione, dire oggi della mia vicinanza a voi ed ai temi a voi cari…

Appello ai candidati alle elezioni di domenica 4 marzo

Ecco quello che chiediamo ai candidati al Parlamento. Pubblicheremo tutte le risposte e i commenti che riceveremo. Siamo cittadini della vallata interessati alla tutela e alla valorizzazione del fiume Senio. Per questa ragione, 4 anni fa,…

Il Senio interessa a tante persone, non deludiamole

Desidero ricordare agli agnostici del Senio, ovvero a coloro che non vedono l'utilità di facilitare le persone a percorrere gli argini del fiume - o le carraie vicine - a piedi o in bicicletta -, le richieste di informazioni ricevute nell'ultimo…

Gaiole in Chianti, l’Eroica, il Senio

Breve soggiorno nelle terre del Chianti. Ero curioso di vedere su quali elementi, persone come noi, hanno creato un miracolo economico e un benessere di qualità tale da essere indagato da altri paesi nel mondo. Sono andato anche per incontrare…