La morte di don Gigino Savorani ci fa interrogare circa la sorte della chiesa di Tebano. Ricordo che quando pochi mesi fa organizzammo alcune iniziative col supporto degli spazi della chiesa e la particolare collaborazione di alcuni tebanesi, don Gigino, felice, mi disse: ” Senio – così mi chiamava -, sono contento perchè così serviamo […]
Venerdì 19 maggio, assemblea sociale. Si eleggerà il nuovo consiglio
Amici del Senio, Attività
Cari associati, vi ricordo che venerdì sera - 19 maggio, con inizio alle ore 20,30 - avrà luogo l'assemblea generale di tutti noi componenti dell'Associazione Amici del Senio. Come al solito per questo appuntamento, saremo ospiti della…
Argini sedi naturali di percorsi ciclo pedonali
AttivitàLa regione Emilia e Romagna punta a fare in modo che le persone vadano di più in bicicletta. Questa è una bella notizia. A breve, pensiamo a giugno - sarà approvata una proposta di legge che stanzia in 10 anni, 25 milioni di euro. Un milione…
Report da San Potito
AttivitàQuello che non ti aspetti. Tre iniziative a San Potito, tutte ben riuscite. Sempre con il Senio come protagonista. Il nostro gancio sono stati gli Amici di San Potito, un'associazione locale guidata da persone volitive, con voglia di fare. Lo…
Tre luglio a Tebano, un territorio si racconta
AttivitàLa nostra intenzione non è quella di offrire uno spettacolo pubblico, bensì quella di mettere in piedi una iniziativa culturale, divertente e con un senso. La cornice formata dal territorio che ci ospita e dalle persone che lo vivono. La tela…
Più bici nel rispetto della salute e della sicurezza
AttivitàNdr - Riceviamo e pubblichiamo questo interessante contributo di Alberto Montanari sul tema dello sviluppo della ciclabilità. Fa seguito alla scelta della Regione di promulgare una legge per aumentare l'uso della bicicletta e precede il Convegno…
25 Aprile, quattro iniziative di fiume
AttivitàSegnaliamo a soci e simpatizzanti degli Amici del Senio quattro belle iniziative lungo il fiume e la sua valle per il prossimo 25 Aprile, anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.
1 – IL SENIO DELLA MEMORIA. Da Cotignola…
Il tema dell’antica roma entra nel progetto Senio-Lamone
Attività
L'amico Marco Sami, recentemente, ha scritto per il periodico delle Gev (Guardie Ecologiche Volontarie) di Faenza, di cui fa parte, una "pagina di storia minore" del nostro territorio. Riguarda la tomba romana sul Lamone, in località San…
Attività, le cose che faremo
AttivitàIeri sera abbiamo riunito il Consiglio direttivo degli Amici del Senio per fare il punto sulle varie attività. Devo dire che la soddisfazione è stata tangibile. Nei primi quattro mesi dell'anno abbiamo svolto veramente tante iniziative e tutte…


