E’ stata, quella del 5 settembre scorso a Palazzuolo sul Senio, una giornata intensa, ma ben spesa. Siamo partiti con la camminata alla cascata della Presia. L’idea che guida le nostre camminate è sempre quella di riscoprire il territorio attorno a cui scorre il Senio e di ricostruire la mappa dei sentimenti e delle storie […]

Musica al Parco fluviale di Castel Bolognese

Alla golena dei ciliegi, domenica 4 ottobre, musica sotto l'albero. Lo scenario sarà quello del fiume che vogliamo. Fiume che porta l'acqua al mare, che mostra la natura e il paesaggio che gli sta intorno e che diventa palcoscenico di musica,…

Il mio fiume, poesia di Hedda Forlivesi

E' un piacere ospitare nel sito degli Amici del Senio una poesia in dialetto romagnolo -meglio dire alfonsinese - sul nostro fiume. Si tratta di due quartine intervallate da una strofa di sei versi. L'autrice è Hedda Forlivesi di Alfonsine,…

Arrivederci al 27 settembre

Ecco la riproposizione del volantino della camminata sul Senio a Solarolo, rinviata domenica scorsa causa la pioggia. Confidiamo in una partecipazione altrettanto nutrita, quanto quella che si era presentata alla partenza.

Rinviata al 27 settembre

Eravamo tantissimi per la camminata sul Senio a Solarolo. Purtroppo il diavolo ci ha messo la coda: appena partiti ha iniziato a piovere copiosamente e allora abbiamo deciso di rinviare tutto a domenica 27 settembre, con gli stessi orari e lo…

Il Senio ci aspetta a Solarolo

Stamane ho fatto due passi nel tratto di fiume dove passeggeremo domenica 13 settembre. Sono rimasto molto contento. La provvidenza, armata di trattore e trincia, ha provveduto a disboscare l'oscura selva così che domenica potremo camminare…

Domenica in riva al fiume a Solarolo

Domenica 13 settembre, dopo il brutto tempo di questi mesi caratterizzato da eccessiva calura, riprendiamo le iniziative sul nostro fiume. Saremo a Solarolo dove gli Amici del Senio di quel comune ripropongono una camminata lungo l'argine. Nella…

Vi aspettiamo per la notte di San Lorenzo

Questa è l'iniziativa che, come caratteristiche più si avvicina al modello dell'Arena delle balle di Paglia di Cotignola. Dopo l'apprezzatissimo concerto al Molino di Scodellino, Castel Bolognese presenta una nuova iniziativa di fiume.…

Arena, Scodellino, notte di San Lorenzo sono cose di fiume

Dopo il grande successo dell'Arena delle Balle di Paglia di Cotignola ottenuto anche quest'anno, "là dove il Senio incontra il Canale Emiliano-romagnolo", ancora una partecipatissima iniziativa di fiume. Mercoledì sera, a Castel Bolognese,…