E’ stata, quella del 5 settembre scorso a Palazzuolo sul Senio, una giornata intensa, ma ben spesa. Siamo partiti con la camminata alla cascata della Presia. L’idea che guida le nostre camminate è sempre quella di riscoprire il territorio attorno a cui scorre il Senio e di ricostruire la mappa dei sentimenti e delle storie […]

Forrest Gump e Volpi di Savignano a spasso sul Senio

,
Bella escursione, quella di sabato mattina da Felisio a Tebano. Sedici chilometri di argine del Senio, comodamente percorsi, eccetto due brevi tratti, inspiegabilmente preclusi da vegetazione e reti, al Ponte del Castello. Dove non è stato…

Sabato, rientro in pulman

Sabato 12 dicembre: il Senio ci porta in cantina. Il rientro a Castel Bolognese e a Felisio - per coloro che parteciperanno all'escursione promossa dagli Amici del Senio - è garantito da un pulman.

Il Senio ci porta in cantina

Sabato 12 dicembre, una nuova avventura sul Senio. Dopo il tentativo di domenica scorsa di trovarne la sergente, Stavolta proveremo a percorrere un lungo tratto di argine, 15 chilometri  dal ponte di Felisio alla diga steccaia leonardesca,…

Al Senio, al Senio

Gli amici di Palazzuolo che ci guideranno, dicono che domenica si potrà salire. L'escursione è pertanto conferma. Ci sarà il sole e farà freddo. Vi aspetto per una bella e salutare camminata.

Domenica alla sorgente del Senio

I montanari di Palazzuolo narrano che un soldato - di non si sa quale guerra e di quale secolo - giunto alla fonte del Senio si abbeverò con la limpidissima acqua che sgorgava dal terreno. Ne bevve tanta che fu colto da malore e morì. Da allora…

Rinvio escursione alle sorgenti del Senio

Dispiace comunicare che l'escursione di domenica prossima - 22 novembre - alle sorgenti del Senio è rinviata a domenica 29, con lo stesso programma. Venerdì 27 daremo la conferma. Le condizioni meteo previste per domani sono veramente proibitive…

Dalla Sambuca al mare, lungo il Senio

,
L'Associazione Amici del fiume Senio è nata con un obbiettivo di fondo: creare un percorso ciclo-pedo-equestre che vada dal crinale dell'Appennino al mare, seguendo il corso del fiume Senio. Ci stiamo battendo con alterne fortune, ma non…

In tanti, allegramente sul Senio

Ieri a camminare sul fiume a Solarolo siamo stati più di cento. Davvero straordinario. Eravamo in tanti e ben rappresentativi di uno spaccato della società che non si arrende alle convenzioni del modernismo. C'erano famiglie composte da…