Alla ricerca di idee per luce e lanterne di fiume
L’abbiamo chiamata Camminare lungo il Senio a Marzo e organizzata assieme a Primola Cotignola, quelli dell’Arena della balle di paglia.
Vogliamo arrivare alla Diga steccaia per guardarla negli occhi e per iniziare ad immaginare le lanterne di fiume capaci, con la loro luce, di indicare nuove vie ai viandanti della serenità e della pace e caso mai disincagliare la nave approdata sul ciliegio secco di Tebano.
Ricordo che luce e lanterne saranno il tema del 2023 per Acque e Miracoli a Tebano del 3 e 4 Luglio e per l’Arena delle balle di paglia dal 12 al 18 luglio.
Sarà la prima camminata su un tratto della ciclo via del Senio. Quello realizzato dal comune di Castel Bolognese. Un tratto di 6 km, con fondo in stabilizzato, comodamente percorribile a piedi o in bici, anche di città.
Dobbiamo dire che questo è anche un risultato del lavoro della nostra Associazione. Ne siamo contenti. Lavoro che continuerà fino al risultato completo di un percorso sopra l’argine che colleghi la nostra collina al mare.
Partiremo alle 14,30 dalla piazza Bernardi di Castel Bolognese. Una caratteristica del tratto in andata – 7 chilometri – sarà che si svolge tutto su percorso protetto, con incroci intelligenti e senza interruzioni. Sarà molto adatto a chi pratica la camminata nordica.
Saremo alla Diga verso le 16 dove ci aspetta la PressaPoco Band con la sua musica popolare.
Ci saranno piadina, salsiccia e birra per una merenda a buon prezzo. Il tavolo degli Amici del Senio per il rinnovo delle tessere 2023. Gli amici delle Balle di paglia.
Alle 17 pensiamo di tornare, però lungo un percorso più breve, circa 4 chilometri. Se qualcuno sarà in difficoltà ci sarà un pullmino navetta che ci viene in soccorso.
La prenotazione non è prevista, ma se lo fate ci farà piacere (cell. 3400532380 oppure mail a domenicosportelli@gmail.com).
Ricordiamo che il percorso è completamente piano e adatto a tutti. Purtuttavia occorre essere in buona salute e discretamente allenati sul passo. E’ consigliato calzare pedule pesanti e recare con se uno zainetto con poca acqua. I minori dovranno essere accompagnati.
Nella foto di testa il programma della camminata (cliccate).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!