Camminata con tante persone, contente

Abbiamo il piacere di pubblicare alcune foto della bella camminata sull’argine del Senio di domenica scorsa a Castel Bolognese promossa dagli Amici del Senio e da Primola di Cotignola. Mai viste tante persone partecipare – forse in numero uguale solo alla prima camminata di nove anni fa verso la Pocca.

Quando siamo partiti da piazza Bernardi le persone guardavano dalla finestra tanto era bello il colpo d’occhio di oltre cento camminatori colorati e felici, poi diventati oltre centocinquanta una volta giunti alla diga. Provenienti in massima parte dai comuni vicini: dalla Bassa Romagna, da Imola, da Faenza, da Russi e da altre città.

Era una giornata di quasi sole, ma la curiosità principale consisteva nel vedere il primo tratto di ciclovia del Senio, quello di 6 km realizzato dal comune di Castel Bolognese, che porta dritti alla diga steccaia di Tebano.

Siamo certi che l’opera sia piaciuta e che i partecipanti sosteranno il progetto degli Amici del Senio di ampliarla a tutto il percorso del fiume, fino ad unire la collina al mare.

Giunti alla diga steccaia, quella cinquecentesca, coeva della nascita di Castel Bolognese, e che alzò il livello dell’acqua per consentire la nascita del Canale dei Mulini, abbiamo trovato ad attenderci i ragazzi della PressaPocoBand con la loro musica popolare e coinvolgente, al punto da fare ballare tante persone presenti.

Dobbiamo anche dire, per essere onesti, che, non avendo previsto un si alto numero di presenze, abbiamo scontato qualche pecca organizzativa di cui faremo tesoro nelle prossime occasioni. E qualche problema strutturale che riguarda l’insieme del progetto ciclovia. Come l’opportunità di provvedere all’istallazione di qualche servizio wc. E anche fare in modo che la visita alla Diga steccaia – vero e proprio monumento nazionale – possa avvenire da entrambe le rive del fiume, quindi anche dal lato Faenza.

Il piccolo servizio di ristoro organizzato ci ha consentito di incassare una piccola cifra che ci tornerà utile per offrire l’ospitalità agli americani che verranno a trovarci a fine aprile. Ma questa è un’altra storia di cui parleremo presto.

In conclusione desidero ringraziare tutti i partecipanti, la famiglia Bassi per l’ospitalità alla diga, le ragazze e i ragazzi della band, il comune di Castel Bolognese per il patrocinio, la cornamusa che ci ha accompagnati lungo il tragitto. Poi Mario e Gigi alla graticola, Irma e Marisa alle piadine, Achille alla cassa,  Roberto nostro documentarista ufficiale, Ilaria e Marzia al tavolo dell’associazione che, lo dico con piacere, ha contato 21 nuovi iscritti agli Amici del Senio.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *