Camminata a Tredozio

Non dimentichiamo il nostro Appennino. Quanti di noi hanno le proprie radici nelle colline e montagne delle nostre vallate? Sono sicuro che siamo in tanti.

Quest’anno quelle terre hanno subito la devastazione delle piogge di maggio, contato migliaia di frane e subito l’interruzione delle vie di comunicazione, buona parte delle quali non sono ancora state ripristinate.

In quei territori c’è un piccolo comune che, oltre tutto, ha subito di recente anche un pesante terremoto. Si chiama TREDOZIO, un paese storicamente vitale, ma che questa volta rischia di essere dimenticato e di non farcela. A Tredozio risultano inagibili le scuole, il palazzo del comune, le chiese, tante abitazioni e sono tutt’ora in attesa di riconoscimento dello stato di calamità.

Il dovere della solidarietà ci chiede di stare vicino a quella popolazione. Questo vuole dire prima di tutto, andare a trovarli.

DOMENICA 5 NOVEMBRE, A TREDOZIO, nonostante le loro difficoltà fanno la tradizionale Festa del Bartolaccio, quale migliore occasione?

Noi, Amici del Senio e di tutti, ci saremo. A modo nostro. Con una camminata nel “territorio che parla”. Andremo a visitare la chiesa di San Giorgio in Rosata (5 km).

L’appuntamento è per le 9,30 da Penna road bar, il bar dopo il ponte sul fiume. La camminata è di un paio di ore con un dislivello in salita di circa 200 metri. Arriveremo in tempo per potere assaggiare i Bartolacci e altre specialità della festa negli stand della Pro Loco, allestiti nel campo sportivo.

Cammineremo su strada, stradelli e un tratto di carraia di campagna. Ricordo che chi lo desidera potrà iscriversi già quel giorno all’Associazione per l’anno 2024 (costa 5 euro). Ricordo che per l’iniziativa abbiamo avuto il patrocinio dell’Amministrazione comunale, che ringraziamo. Nella foto in evidenza il programma (cliccatela).

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *