A Castel Bolognese, si torna a camminare lungo il Senio
Il tratto di ciclo via del Senio realizzato lo scorso anno è nuovamente agibile. Mi riferisco al percorso dalla diga Steccaia di Tebano alla piazza di Castel Bolognese. In questi giorni, come potete vedere dalle foto, gli addetti hanno trinciato l’erba e reso possibile il transito. Anche in bici. Occorre considerare che il fondo risente ancora degli effetti dell’alluvione e dei lavori successivi, quindi in certi punti è sconnesso: bisogna fare attenzione.
Ricordo che quella fu un’opera pubblica, realizzata con il contributo della Regione, apprezzata da tanti cittadini, anche dei paesi limitrofi, e che per questo è opportuno torni ad essere sostanzialmente nella condizione originaria. Ci risulta che il finanziamento da parte della struttura Commissariale sia stato stanziato. Ci aspettiamo che quanto prima inizino i lavori di riassestamento.
Riattivare completamente quell’opera significa togliere centinaia di camminatori e ciclisti dalla via Biancanigo, diventata per tutti, in queste condizioni di promiscuità di traffico, assai pericolosa.
Aggiungo che il tema del taglio periodico dell’erba lungo l’argine è un aspetto della manutenzione del fiume, come si è detto dopo la catastrofe, di grande importanza per la sua sicurezza. Se gli argini non vengono mantenuti puliti, non può essere visto in tempo debito l’eventuale lavoro degli animali fossori. Col pericolo di trovarci argini perforati. Ecco quindi le due facce della stessa medaglia: la possibilità di camminare comodamente a piedi e in bici lungo l’argine si tiene per mano con il tema della sicurezza del nostro fiume.
Nel corso dei prossimi mesi, proporremo questa semplice riflessione all’Autorità del fiume e alle Unioni dei comuni della vallata.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!