Risposta alle segnalazioni Senio a Isola

L’11 ottobre scorso avevamo segnalato all’Autorità del fiume alcuni problemi in località Isola di Riolo Terme A Isola tratto di argine diga visibilmente bucherellato dai topi.

Oggi è giunta la risposta, assieme a tante altre riferite ad altre segnalazioni. Per quanto riguarda Isola, si dice: “Una menzione a parte va fatta su via Fiume, dove l’abbassamento spondale segnalato non è stato ravvisato dai sopralluoghi, e le tane di fossori si sono rivelate tane di talpe, quindi non pericolose. Ad ogni buon conto, è stato garantito da questo Ufficio un presidio a scopo cautelativo durante gli eventi di ottobre.”

Prendiamo atto della risposta, ringraziamo per la celerità con cui è stata fornita, ma ribadiamo che in quel luogo l’acqua è esondata e decine di abitazioni sono state allagate. Rileviamo quindi una contraddizione in termini.

Ci viene poi detto che le tane delle talpe non sono pericolose. Non abbiamo motivo di dubitare. Rilevo solo che le talpe che attraversano il mio orto scavano cunicoli rettilinei di 6-8 cm di diametro e lunghi almeno 8 metri.

Siccome non vogliamo insistere con lettere che, se reiterate, possono anche disturbare chi è fortemente impegnato nei lavori concreti, abbiamo segnalato le nostre perplessità alla sindaca di Riolo Terme. Vedrà lei cosa fare. Il nostro parere è che, a tempo debito, quel tratto di “argine diga” per l’abitato di Isola, vada rinforzato.

Va detto che la settimana scorsa è stato definitivamente rimosso il ponte Bailey travolto dall’acqua. E’ stato eliminato un pericolo, resta il problema dei ponti da ricostruire.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *