Amici del fiume Senio, le decisioni del Consiglio

 

Il due dicembre scorso abbiamo riunito il Consiglio per fare il punto di fine anno. I soci intervenuti hanno rilevato come tutto il mondo associativo sia in difficoltà, ma hanno ribadito la decisa volontà di proseguire il cammino che l’Associazione ha intrapreso. In questo siamo incoraggiati nel sapere che il tratto di nuova ciclo via sull’argine del Senio a Castel Bolognese, sia anche il risalutato del nostro lavoro, oltre che del fatto che un Sindaco ci ha ascoltati e creduto.

Abbiamo rilevato come una dimissione e due defezione, abbiano indebolito il Consiglio, e che pertanto sia necessario muoversi per rafforzarlo, anche alla luce del rinnovo degli organismi e degli incarichi che dovrà avvenire nel prossimo mese di settembre. La decisione è stata quella di nominare entro Natale un discreto numero di Invitati permanenti da associare al Consiglio, proponendolo alle persone che maggiormente si sono impegnate nelle nostre iniziative.

Queste le altre decisioni prese dal Consiglio:

  • confermare per il 2023 il costo della Tessera di 5 €, proponendolo come importo minimo;
  • convocare l’Assemblea sociale, appena definito il Bilancio 2022;
  • promuovere la Cena di auto finanziamento, ipotizzando come data il periodo di carnevale;
  • concludere il lavoro preparatorio per la pubblicazione del libro dei Racconti del Senio, giunto oramai al termine grazie al decisivo lavoro dei prof Leonardo Altieri e Gianni Marucelli. Una volta chiaro il quadro finanziario, se esistono le compatibilità, si procederà alla sua stampa;
  • seguire i “Progetti di valorizzazione della memoria e dei luoghi sulla Linea Gotica” promosso dalla Regione, ossigeno puro per la proposta di ciclo via che sosteniamo.

Infine siamo tornati sul tema della sede che non abbiamo. Dopo otto anni di attività non del tutto secondaria, visto il panorama in cui operiamo, siamo ancora costretti a riunirci nelle nostre case. Potremmo elencare le iniziative svolte e le persone coinvolte, oltre al significato sociale e di bene comune della nostra azione. Ma tutti lo sanno. E’ sempre più indispensabile che un’Amministrazione comunale ci dia una mano.

2 commenti
  1. gian luigi fagnocchi
    gian luigi fagnocchi dice:

    in questo momento di grande confusione chi domina l’immanente sta raggiungendo il suo scopo..non si trovano più giovani che hanno il tempo (o la voglia ) di impegnarsi per scopi lodevoli come quelli degli Amici del Senio..le cose giuste sono carità pura attributi trascendentali. Chi come me è ormai a fine corsa può solo accompagnare col sostegno verbale il percorso dell’associazione affidando ancora una volta la soluzione dei problemi all’impegno e alla fantasia di Domenico, con tutti i miei auguri Buon Natale

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *