La morte di don Gigino Savorani ci fa interrogare circa la sorte della chiesa di Tebano. Ricordo che quando pochi mesi fa organizzammo alcune iniziative col supporto degli spazi della chiesa e la particolare collaborazione di alcuni tebanesi, don Gigino, felice, mi disse: ” Senio – così mi chiamava -, sono contento perchè così serviamo […]
Qualcosa si muove, ma per le casse di laminazione siamo al palo
Attività
Stamane Carlo Alberto Nenni ci presenta su Settesere una intervista a Ferdinando Petri, direttore del Servizio di Bacino del Reno, ossia il responsabile della manutenzione del Senio. Debbo dire che un poco lo invidio in quanto è da tempo…
Casse di espansione, occorrono chiarezza e verità
AttivitàPubblico una dichiarazione resa pubblica dalla consiliera regionale Manuela Rontini. Che ringrazio per avermela inviata. Cliccate sulla foto per leggerla. Dalla lettura si può capire che il 9 luglio, davanti alla III commissione del Cosiglio…
Contributo di idee sul tema della manutenzione e sicurezza
Attività
A giorni si riunirà il tavolo provinciale – coordinato dal Prefetto – per la gestione della sicurezza del Senio. L’Associazione Amici del fiume Senio, che mette al primo posto della sua iniziativa il tema della sicurezza, si…
I comuni si muovono, togliere subito almeno gli alberi caduti
AttivitàRiguardo il tema della manutenzione del fiume Senio, abbiamo registrato in questi giorni le prese di posizione del Vice sindaco di Castel Bolognese con delega all’ambiente e del Sindaco di Alfonsine, anch’esso con delega all’ambiente dell’Unione…
Contrordine, la manutenzione del Senio slitta a luglio del 2016
Attività
Non si sa più veramente a cosa pensare. Sabato uno ottobre abbiamo riportato la notizia di alcuni giorni prima - cliccate qui per vedere: Iniziano le piogge, torna il tema della sicurezza - che i lavori di manutenzione sul Senio a Castel…
Sulle casse di laminazione dubbi confermati
Attività
Le timide risposte fornite alla stampa da qualche tecnico, a seguito delle preoccupazioni espresse dagli Amici del Senio, riguardanti l'entrata in funzione delle casse di laminazione del Senio, sono per nulla rassicuranti. Anzi, confermano…
Iniziano le piogge, torna il tema della sicurezza
AttivitàGiorni fa abbiamo emesso un comunicato stampa che esprimeva preoccupazione per gli interventi a favore della sicurezza del fiume Senio. Abbiamo paventato ritardi sia per l'entrata in funzione della casse di espansione già pronta da tempo che…
Troppi ritardi per la sicurezza del Senio
Attività
Di seguito il comunicato che abbiamo reso pubblico stamane.
Presto inizia la stagione delle piogge. Ci siamo chiesti a che punto siano gli interventi decisi per la sicurezza del Senio. Durante la primavera scorsa, fu detto in modo autorevole…


