La morte di don Gigino Savorani ci fa interrogare circa la sorte della chiesa di Tebano. Ricordo che quando pochi mesi fa organizzammo alcune iniziative col supporto degli spazi della chiesa e la particolare collaborazione di alcuni tebanesi, don Gigino, felice, mi disse: ” Senio – così mi chiamava -, sono contento perchè così serviamo […]

Consegnate 600 firme per il Senio

Lunedì scorso abbiamo consegnato ai presidenti delle Unioni dei comuni della Bassa Romagna e della Romagna Faentina le prime 600 firme raccolte in calce alla petizione per la sicurezza a la valorizzazione del fiume Senio. Le firme sono state…

Date una mano

Amici che leggete, chiedo a chi di voi è sensibile alle tematiche del fiume che spesso ho trattato nel corso dell'ultimo anno, se siete interessati a dare una mano per completare la raccolta di firme che abbiamo in atto circa le problematiche…

La storia della chiusa di Tebano

Domenica andremo a visitare la chiusa sul Senio a Tebano (o diga steccaia leonardesca). A noi castellani che, vediamo da sempre quel piccolo salto dell’acqua, quasi non ci facciamo caso. Eppure dietro quella piccola cosa c’è una storia…

Ancora incertezze sui finanziamenti

Nei giorni scorsi, nove consiglieri del partito di maggioranza al governo della nostra Regione, si sono attivati nei confronti della giunta regionale, chiedendo lumi circa il finanziamento delle casse di espansione del Senio a Cuffiano.…

Senio, tane e frane

Tempo fa segnalai al Servizio tecnico di Bacino le tane degli istrici sull’argine dal ponte verso la diga steccaia, a Tebano. Sono visibili ad occhio nudo, alle spalle dell’ex sterquilinio comunale. La risposta dei tecnici è stata…

La frana che incombe

Finalmente stamane un giornale locale strilla in prima pagina il pericolo che una grande frana, oltre 300 metri di fonte, otturi il Senio sopra Castel Bolognese. Un tecnico del comune di Faenza, che ospita la frana, dichiara la sua preoccupazione…

Una firma per il Senio

Prosegue la raccolta di firme per la valorizzazione del Senio. Ne sono arrivate 140, ma molte di più sono quelle nei vari punti di raccolta. Dobbiamo accelerare perchè il nostro fiume è sempre messo peggio. Le ripetute fiumane, in combinato…

Noi amiamo il Senio

Noi amiamo il Senio è stato il pensiero col quale gli Amici del Senio si sono presentati a Cotignola. Il terreno si è mostrato fertile, perchè sedimentato nei secoli dallo storico rapporto di amore e preoccupazione fra la popolazione…