La morte di don Gigino Savorani ci fa interrogare circa la sorte della chiesa di Tebano. Ricordo che quando pochi mesi fa organizzammo alcune iniziative col supporto degli spazi della chiesa e la particolare collaborazione di alcuni tebanesi, don Gigino, felice, mi disse: ” Senio – così mi chiamava -, sono contento perchè così serviamo […]
Notizie importanti dall’Unione dei comuni della Bassa Romagna
Attività
Ieri abbiamo incontrato il presidente dell'Unione dei comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari. La nostra intenzione era quella di fare il punto sulle problematiche del Senio e sugli obbiettivi che come Associazione ci proponiamo. Questi…
Non abbattete quel ponticello
AttivitàPerchè abbattere quel ponticello che attraversa il Senio nella zona delle casse di espansione, a Cuffiano? Quel ponte ha una storia secolare, poi serve. Se un domani l'area delle casse di espansione diverrà una zona umida, un'area attrezzata…
Temiamo tempi lunghi per le casse
AttivitàIeri in comune a Riolo Terme, abbiamo approfondito il tema delle casse di espansione del Senio con il sindaco della cittadina termale Alfonso Nicolardi e con Daniele Meluzzi, delegato all’Ambiente dell’Unione dei comuni del faentino e sindaco…
Le nostre nuove iniziative
Attività
Nel corso della prima riunione del Consiglio dell’Associazione abbiamo messo a punto le idee per le iniziative dei prossimi mesi.
Per quanto riguarda il piano istituzionale, ossia la trattazione dei temi della sicurezza, della manutenzione…
Lasciare acqua anche al fiume
AttivitàDa alcune settimane alla diga steccaia di Tebano non scende più un goccio d'acqua. Potenti motori azionano pompe che succhiano acqua per uso irriguo. Fra pochi giorni il fiume Senio sarà una cloaca mele odorante. Ricordiamo che la diga steccaia,…
Chiesto incontro sulle casse di espansione
AttivitàManca ancora la convenzione con il Ministero, ma questa volta parrebbe certo che il finanziamento per collegare al Senio la prima cassa di espansione realizzata a Cuffiano, nel territorio del comune di Riolo Terme, possa arrivare. I più ottimisti…
Eletti gli organismi dirigenti dell’Associazione
Attività
Nel corso dell'assemblea del 18 giugno scorso abbiamo eletto gli organismi dirigenti dell'Associazione in rappresentanza dei propri 96 iscritti.
Il Consiglio direttivo, che resterà in carica due anni, risulta composto da: Ruth Allen…
Nasce uno strumento per la cultura e l’economia
AttivitàBuongiorno a tutto il mondo. Oggi nasce il sito dell’associazione Amici del fiume Senio. Sarà il diario e l’archivio delle iniziative che svilupperemo per valorizzare il nostro fiume. Un piccolo, grande fiume della nostra bella Romagna.
Il…


