La morte di don Gigino Savorani ci fa interrogare circa la sorte della chiesa di Tebano. Ricordo che quando pochi mesi fa organizzammo alcune iniziative col supporto degli spazi della chiesa e la particolare collaborazione di alcuni tebanesi, don Gigino, felice, mi disse: ” Senio – così mi chiamava -, sono contento perchè così serviamo […]
Parte la quattro giorni di Cotignola
AttivitàIl contesto è quello della ricorrenza della Segavecchia - che a Cotignola si celebra dal tempo dei tempi - assieme a Primola e grazie alla collaborazione della Pro Loco e dell’Amministrazione comunale, gli Amici del Senio si presentano a…
Sedimentare il ricordo nei luoghi
AttivitàSiamo nel pieno delle celebrazioni del 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale e della lotta per liberare l’Italia dal nazi-fascismo.
In queste settimane ricordiamo settanta anni di pace in Europa. Non era mai accaduto…
Gli Istrici del Senio
Attività
Gli istrici, assieme ai tassi, alle volpi e alle nutrie, stanno godendo ultimamente di cattiva stampa in quanto additati fra i responsabili delle rotte di argini di fiumi e canali. Non so quanto questo corrisponda a verità e quanto invece…
Un convegno per insediare la memoria
AttivitàIl Senio, fiume della memoria. Per lunghi mesi invernali fra il 44' e il 45' il Senio fu testimone delle atrocità della guerra nazi-fascista, della lotta di liberazione promossa dai partigiani e dell’azione decisiva degli Alleati. Migliaia…
Sentenza da applicare
AttivitàAllora, il Giudice ha ribadito in seconda istanza che le catene che impediscono il transito sull’argine del Senio, a Castel Bolognese, poste da un privato cittadino, devono essere tolte. Il passaggio deve essere ristabilito, come in essere…
Fiume e sbarre
Attività
Non passa giorno che qualche cittadino non mi chieda quando sarà tolta quell'assurda sbarra sopra l'argine del Senio, a Castel Bolognese, in fondo al Boccaccio. Mi sono informato e la notizia è questa. L'ultima udienza in Tribunale è…
A scuola di fiumi
Attività
Martedì sera si è chiuso ad Alfonsine, all'Università degli Adulti, un ciclo di conferenze sui nostri fiumi: dal Pò al Reno, dal Santerno al Senio e al Lamone.
Animatore delle serate, organizzate da Ilario Rasini, è stato Massimiliano…
Senio, acqua che cresce
Attività
Oggi alle 13, ho fatto un breve giro (Boccaccio, Tebano, Vernelli, Campo cross, Casale, Ponte del Castello) per vedere l’acqua.
Ho visto, nel Senio, acqua ben al di sotto del saletto al Boccaccio, acqua che invece arriva al saletto a…


