Il bilancio 2020 chiude in negativo, guardiamo avanti
Con questa nota rendiamo noto pubblicamente il nostro bilancio economico finanziario relativo all’anno 2020. Questa la sintesi del bilancio approvato dai soci nel corso dell’assemblea svolta ieri sera, 28 luglio.
Come vedete nel 2020 abbiamo registrato un disavanzo di esercizio di 446 euro che l’assemblea ha deciso di ripianare a scapito del fondo di riserva che così passa da 2.424 euro a 1.977 euro.
Purtroppo questo risultato era previsto. La pandemia ha inciso negativamente limitando l’attività dell’Associazione, incidendo così nel numero degli iscritti passato dai 113 del 2019 ai 76 del 2020 (per fortuna nel 2021 siamo già a 111) e diminuendo la possibilità di introiti dovuti ad attività sociali. Mentre le spese gestionali fisse (circa 800 € all’anno) sono rimaste inalterate.
Dobbiamo dire che nonostante la pandemia nel 2020 non siamo rimasti fermi. Quando le regole ce lo hanno consentito ci siamo mossi, ascoltando il dovere morale di non arrenderci alle difficoltà e reagendo. Abbiamo promosso iniziative pubbliche importanti a Palazzuolo sul Senio e a Tebano e diverse camminate di fiume. Siamo stati presenti sul tema della solidarietà e promosso una iniziativa che ha portato a piantare oltre 500 alberi lungo la valle del nostro fiume. Abbiamo proseguito con impegno le nostre iniziative sui temi della ciclabile del Senio e della sicurezza, con particolare riferimento alle Casse di espansione.
Nel corso dell’assemblea alcuni soci hanno fatto presente le difficoltà crescenti a carico delle Associazioni più piccole derivate dal costante aumento della burocrazia e dalla contrazione delle attività derivate dal covid. Un grido di allarme che deve essere ascoltato e valutato. Alcuni hanno suggerito che le Pro Loco potrebbero assumere una funzione di ombrello protettivo atto a salvare il prezioso tessuto associativo presente nei comuni, che rischia di sparire.
In riferimento al bilancio, desidero fare notare la voce 5 per mille. Nei prossimi mesi incasseremo 601 € relativi alle sottoscrizioni relative alle denunce dei redditi 2018 e 2019. Desideriamo ringraziare con gratitudine tutte le persone che ci hanno donato questo contributo. Vi faremo sapere presto come spenderemo questa entrata che non andrà a coprire spese ordinarie, ma che sarà destinata ad investimenti di carattere sociale per il bene comune.
Concludiamo questa nota con gli impegni di lavoro che abbiamo deciso per i prossimi mesi, così riassunti:
- Concluderemo nei tempi fissati il lavoro de I racconti del Senio;
- promuoveremo un flash mob sui ponti del Senio per sensibilizzare la popolazione e sostenere l’impegno dei comuni per la progettazione della ciclo via del Senio;
- indiremo una giornata di raccolta delle mascherine e plastica abbandonata che potrebbero essere portate dal Senio al mare, con i danni che potete immaginare;
- svilupperemo un calendario di camminate sul Senio, da Ponte a ponte;
- lavoreremo sul tema della costruzione di una mappa della comunità del Senio a partire dai luoghi da cui riceviamo idee e contributi, al momento il Borgo dei Crivellari e San Potito;
- attiveremo una Cena sociale per sostenere economicamente gli Amici del Senio.
Questo è tutto e … continuate a sostenerci.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!