Chiuso il tesseramento 2022 con 110 iscritti, un risultato non proprio buono

Il 15 ottobre abbiamo chiuso il tesseramento 2022 all’Associazione ODV Amici del fiume Senio, con 110 iscritti. Pochi, tanti, non so. Di certo 7 in meno dello scorso anno. Il mese scorso avevamo scritto a coloro che nel corso degli ultimi anni non avevano rinnovato (130) – potete leggere cliccando qui di seguito – Tesseramento 2022, chiude il 15 ottobre  ma il risultato è stato assai deludente (4).

Ho fatto un breve esame delle defezioni ed ho notato con dispiacere che fra queste ci sono decine di persone (anche soci fondatori) che per me e per l’Associazione hanno costituito da sempre un punto di riferimento importante. Particolarmente dei comuni di Alfonsine, Cotignola, Solarolo, Palazzuolo sul Senio.

Giusto chiedersi il perchè di questa disaffezione che per altro riscontriamo anche nell’affievolirsi del lavoro volontario nelle varie iniziative. Qualche ragione deve pure esserci, ma quale?

  • Può essere colpa del mancato rinnovamento – da 8 anni, quindi fin dalla nascita, abbiamo lo stesso presidente;
  • oppure del fatto che abbiamo ottenuto pochi risultati – se solo pensiamo a come siamo messi con le casse di espansione e con la ciclo via del Senio, i nostri obbiettivi principali;
  • oppure dall’affievolirsi della voglia delle persone di spendersi nel sociale a fronte delle evidenti difficoltà della sfera politica che tutti ci tocca.

E’ evidente come per ognuna di queste colpe e di altre che ci aiuterete a scoprire, debbono esserci delle cause, delle motivazioni, delle condizioni nuove, mutate che sarebbe utile scoprire e discutere.

Gestire un’Associazione di volontariato nelle condizioni odierne è sempre più difficile: i costi di base, la burocrazia, la disaffezione. Molte sono in difficoltà, tante chiuderanno i battenti.

La nostra Associazione Amici del fiume Senio, dal punto di vista strutturale è in perfetta salute. Abbiamo adempiuto a tutti gli obblighi di legge e siamo in perfetta regola anche rispetto le tutele di soci e partecipanti. Non abbiamo difficoltà economiche. Sarebbe quindi un vero peccato se non trovassimo le condizioni per andare avanti… .

A breve indiremo un’assemblea sociale, discuteremo di tutto ciò e verificheremo le nostre reali condizioni di salute e cosa fare. Vi invito fin da ora a partecipare.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *