Piantiamo alberi

Cari Amici del Senio, abbiamo pensato di proporvi anche quest’anno di piantare alberi, prendendo come riferimento la data di lunedì 21 novembre, Giornata nazionale degli alberi. Ormai tutti sappiamo che uno dei modi per contenere il surriscaldamento atmosferico e per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo è piantare alberi. Spesso abbiamo un piccolo spazio dove potere allocare un albero o un arbusto, sarebbe utile pensare di occuparlo.

L’iniziativa è legata al progetto della Regione che vuole piantare 4,5 milioni di alberi in 5 anni e per il quale sono stati stanziati 14,2 milioni di euro.

Il nostro compito è quello di facilitare l’incontro fra i cittadini e i vivaisti convenzionati. Il fatto di agire come Associazione consente di eludere alcuni passaggi burocratici.

Noi ci impegnano a: prendere le vostre prenotazioni, ritirare le piante dal vivaista convenzionato e distribuirle. Tutto gratuitamente. Chiederemo una piccola offerta volontaria per le Associazioni. Associazioni perchè quest’anno l’iniziativa è promossa assieme alla Pietro Costa e ai Volontari per l’ambiente di Castel Bolognese.

Potete prenotare le piante che vi servono, da qualunque luogo – entro GIOVEDI’ 17 NOVEMBRE scrivendo a:

domenicosportelli@gmail.com o tel al 3400532380 (Domenico)

vigoronebl@gmail.com o tel al 3311050395 (Lucio)

Assieme alla prenotazione, oltre al vs nome e cognome, dovrete indicare l’indirizzo dove la pianta viene messa a dimora (e cell o mail, per contattarvi, se serve).

Le piante saranno distribuite LUNEDI’ 21 NOVEMBRE a Castel Bolognese (luogo e ora da precisare).

Ricordo che quelle che riceverete sono piccole piante, dai 20 ai 50 centimetri di altezza, qualcuna di un metro, cresciute in un vasetto. Nella sostanza, potranno essere poste a dimora quasi tutte con un colpo di vanga.

Invitiamo tutti a diffondere la notizia e a raccogliere prenotazioni, che poi ci girerete.

ELENCO DELLE PIANTE O ARBUSTI DISPONIBILI

Acero campestre; acero minore; acero riccio; Acero di monte; ontano nero; Betulla bianca; carpino bianco; bagolaro; corniolo; nocciolo; cipresso mediterraneo; frassino meridionale ; frassino maggiore; orniello; noce da frutto; olivello spinoso; ligustro comune; Storace americano; melo selvatico; Carpino nero; pino domestico; platano orientale; pioppo nero; pioppo; ciliegio (prunus avium); mirabolano; prugnolo selvatico; ciliegio canino; cerro; leccio; roverella; rovere; spino cervino; frangola; salice bianco; salice euganei; sambuco comune; olmo montano.

Alcuni cittadini hanno chiesto quali siano fra gli alberi della Regione quelli adatti per siepi. Ho chiesto al vivaista che mi ha detto essere questi:

acero campestre; acero minore (monspessulanum); carpino bianco (carpinus betulus); nocciolo; cipresso; ligustro; prugnolo; spino cervino (rhamnus cathartica); frangola (rhamnus frangula).

Con potature regolari si terrà la siepe a circa metà dell’altezza naturale delle piante (eccetto il cipresso).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *