Ciclismo d’epoca a Tebano
Stamattina abbiamo collaborato col Polo tecnologico di Tebano per organizzare l’accoglienza dei ciclisti d’epoca di passaggio per una bella iniziativa organizzata dalla loro associazione locale e partita da Lugo. Erano in tanti, provenienti da molte parti d’Italia.
La caratteristica che li distingue è la simpatia, il non prendersi troppo sul serio. Portano le vecchie divise, cavalcano le vecchie biciclette, alcune degli anni trenta, simili a quelle usate da Alfredo Oriano e da Olindo Guerrini alcuni decenni prima. Al loro ristoro tradizionale abbiamo aggiunto frutta appena raccolta e vino locale. Un gesto molto apprezzato da ciclisti e accompagnatori.
Il ritrovo era nel cortile della ex pesa, proprio nell’incrocio dal quale transitano ogni giorno centinaia di cicloamatori. E’ stato così anche oggi e questo ha permesso a diversi di loro di farci visita. Un gesto che ci ha fatto molto piacere perchè ha consentito di apprezzare un bel luogo, ricco di storia e punto di riferimento oramai per tante iniziative di vario tipo.
Oscar Pirazzini, il promoter dell’iniziativa, avrebbe voluto fare transitare i ciclisti lungo il tratto i ciclo via del Senio di Castel Bolognese, ma purtroppo questo non è stato possibile causa i guasti provocato all’argine dai cataclismi di maggio scorso. Sarà per il prossimo anno.
Grazie a coloro che hanno donato la frutta, a Sarah, Silvia e agli altri Amici del Senio che hanno prestato il loro lavoro per la riuscita dell’iniziativa.
Ed ora alcune foto dell’evento (3 settembre 2023)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!