Sei mesi di attività associativa intensa e partecipata

Si conclude un lungo semestre di iniziative degli Amici del Senio. Non era facile ripartire dopo le catastrofi del 2023. Le ferite erano aperte, lo stato d’animo delle persone non era ben decifrabile. Fin da subito abbiamo pensato che i fiumi non avessero colpe dell’accaduto e che quindi potevamo aiutare a metabolizzare gli effetti dell’alluvione, riprendendo il nostro cammino simbiotico con il Senio.

Sono stati mesi di attività intensa caratterizzata dagli incontri per la presentazione del nostro Libro di racconti di fiume e culminati con l’ottava edizione dell’evento Acque e miracoli a Tebano, ancora anteprima dell’Arena delle balle di Cotignola.

Le presentazioni del libro, che abbiamo impostato creando sinergie con altri soggetti del territorio, ci hanno permesso di incontrare tante persone portatrici di interessi diversi, ma assimilabili. Quindi di fare crescere l’aspetto culturale e partecipativo della nostra azione.

Acque e miracoli ha riscontrato il solito consenso di un pubblico che ama la natura, l’arte delle cose semplici, il connubio fra divertimento, leggerezza e contenuti. Quest’anno abbiamo esplorato più a fondo il tema della land art, ovvero dell’arte povera creata con quello che la natura mette a disposizione e che poi, col tempo, si riprende.

Vorremmo collocare una di queste opere in un luogo caratteristico del nostro fiume in modo tale da potere essere ammirata da coloro che percorreranno a piedi o in bici, gli argini. E perchè no, lanciare l’idea del Senio, fiume di land art. Immaginiamo l’effetto che potrebbe avere su tante persone, un fiume col suo incedere lento e sinuoso, arricchito dalla sorgente alla foce – dalla collina al mare – dalla presenza di centinaia di opere d’arte. Vedremo se l’idea attecchirà  e se sarà quindi possibile realizzarla.

I primi sei mesi di attività ci hanno portato ad oggi 132 iscritti. Ne mancano tre al numero finale dello scorso anno. Siamo quindi nella condizione di superarlo e, chissà, forse di andare oltre il nostro record di 143. Sarebbe un bel segnale, dai molteplici significati.

Termino informando che la nostra Regione ha emesso un bando per finanziare i Contratti di fiume. Dovremo tornare su questo argomento e considerare che le finalità previste dai Contratti di fiume, a ben guardare, come Associazione Amici del fiume Senio, da oltre dieci anni le stiamo mettendo in campo.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *