Il libro a Granarolo

Nell’ambito della rassegna “I venerdì della biblioteca”, il 20 dicembre 2024, nella sede libraria di Granarolo Faentino, in via Risorgimento 10, presenteremo il nostro libro “E la vita scorre sul fiume, racconti dalle rive del Senio”.

La presentazione – ore 20,45 – sarà a cura di Leonardo Altieri, uno dei tre curatori della pubblicazione. I racconti riportati sono 44, relativi a 26 autori. Comprendono alcune poesie in dialetto, con relativa traduzione. Le pagine del libro, con tante foto a colori, sono 320 ed è edito da Il Ponte Vecchio di Cesena. Costa 16 euro.

I racconti ci parlano di uno spaccato della vita del fiume che va dagli anni ’30 ai giorni nostri. Testimoniano il legame della popolazione col fiume del quale temevano la pericolosità, ma dal quale ricevevano aiuto, complicità e talvolta serenità.

Saranno presenti autori dei racconti. Proietteremo foto di fiume a cura di Roberto Torricelli, curatore delle immagini del libro. Nella sala, esporremo una bella mostra fotografica dei Racconti del Senio.

Nel corso della serata parleremo dei temi legati alla sicurezza del Senio, alla luce delle tribolazioni che ci ha fatto ultimamente patire e delle nuove strategie da adottare per non dovere temere ogni pioggia che cade.

Al tavolo degli Amici del Senio troverete le copie del libro e potrete aderire, o rinnovare l’adesione all’Associazione per il prossimo anno (€ 5). Dobbiamo dire che per i suoi contenuti e anche per la sua veste elegante, la pubblicazione si presta per essere regalata. Chi avesse questa idea e non volesse aspettare il 20 dicembre, mi scriva (domenicosportelli@gmail.com) che glielo porteremo a casa.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *