Auguri
A nome del Consiglio dell’Associazione Amici del Senio auguro ai soci, ai simpatizzanti e a tutti i cittadini i migliori auguri di Buone Feste e di un sereno nuovo Anno.
Quello oramai passato è stato l’anno del consolidamento della nostra associazione. Siamo ottanta iscritti, abbiamo raccolto 850 firme in calce alla petizione per la valorizzazione del Senio. Possiamo contare su una ventina di persone che contribuiscono alla discussione e alla organizzazione delle varie iniziative.
Abbiamo promosso tante iniziative e collaborato attivamente ad alcune promosse da altri soggetti. Se avete voglia potete sfogliare le pagine del nostro sito e rendervi conto dell’attività svolta.
Abbiamo coinvolto non meno di mille persone, portandole ad incontrare il nostro fiume con piccoli eventi che hanno cercato di tenere insieme il divertimento, la salute, la cultura, l’ambiente e il paesaggio, la storia e la tradizione.
Abbiamo coinvolto con decine di incontri le Amministrazioni comunali, partiti e movimenti, Associazioni, la Regione, personalità importanti, attività economiche. Con questi soggetti abbiamo tessuto la tela della buona politica, quella che mette al centro i beni comuni e li declina a favore del progresso e della civile convivenza fra tutte le persone.
L’evento più importante dell’anno è stato certamente la Conferenza del 28 maggio, a Castel Bolognese, dove abbiamo presentato un progetto di massima e le gambe sulle quali si sostanzia, per un percorso ciclo-naturalistico dalla collina al mare che veda Senio e Lamone collegare il parco della Vena del gesso e il parco del Delta del Po.
In secondo luogo vorremmo ricordare la richiesta e le proposte messe in campo per il recupero ambientale della zona interessata dalle casse di espansione. Un progetto di notevole portata visto nell’ottica di una sinergia funzionale con il parco dei Gessi.
L’anno che verrà potrà essere il tempo in cui queste idee basilari trovano cittadinanza, si radicano nel territorio e fanno qualche passo sostanziale in avanti. Chiederemo con forza di essere ascoltati.
Poi ci sono in cantiere altre idee, molto importanti, che presto sveleremo. Continuate a seguirci, sosteneteci e aiutateci.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!