Concorso I racconti del Senio, il giudizio della giuria. Premiazione domenica 14 novembre.
Ecco in evidenza l’immagine del programma per la premiazione del Concorso di scrittura I racconti del Senio, promosso dall’associazione Amici del fiume Senio (cliccare sulla foto per la visione completa).
Domenica 14 novembre, alle ore 10,30 presso la sala del Consiglio comunale di Castel Bolognese, il sindaco Luca Della Godenza consegnerà il Premio alla vincitrice. Giovanni Morini, assessore alla cultura nel corso della passata legislatura, condurrà le cerimonia.
Ricordo che la giuria del Concorso era composta da: Leonardo Altieri, docente di Sociologia; Giustina Baioni, professoressa in materie Letterarie; Gianni Marucelli, professore di Lettere Moderne, scrittore, saggista. Direttore della rivista on line L’Italia, l’uomo l’ambiente. Presidente dell’Associazione Ambientalista Pro Natura Toscana.
Questa la valutazione complessiva della Giuria circa i racconti presentati.
Sono giunti 14 testi in risposta al bando di concorso per racconti sul Senio.
Potrebbero sembrare pochi, ma va tenuto in considerazione che non si richiedevano racconti sui fiumi in generale o sui fiumi di un ampio territorio, ma su un singolo specifico corso d’acqua che, inoltre, non attraversa grandi città.
Di questi 14 testi, ben 10 sono basati sui ricordi collegati alla vita sul fiume. Si tratta di narrazioni che, nella loro semplicità, ricostruiscono la vita che si svolgeva sulle rive ed esprimono un forte legame biografico e sentimentale col Senio.
In 9 racconti si parla, più o meno diffusamente, del dramma della guerra che sconvolse per lunghi terribili mesi la vita sul fiume su cui si fermò la “Linea Gotica”. Il Senio, per questo motivo, ha assunto importanza nella storia d’Italia.
Solo pochissimi racconti seguono i canoni della narrativa di invenzione.
La giuria, nel valutare i testi, ha seguito questi criteri: congruità del tema con quanto richiesto dal bando; correttezza della lingua; originalità della trama; qualità dello stile di scrittura.
La pubblicazione dei racconti sarebbe importante anche per non perdere la memoria collegata al Senio e alle sue vicende sia storiche, sia ecologiche, sia antropologiche.
Nel ringraziare il prezioso lavoro svolto dai componenti della Giuria, confermiamo il nostro impegno per valutare la pubblicazione di una Antologia dei Racconti del Senio che, a partire dai 14 racconti del Concorso, comprenda anche racconti e poesie significative prodotte nel passato, anche già conosciuti, che gli estensori volessero proporre.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!