Un libro che piace, un bel regalo

Buona presenza di pubblico lunedì sera ad Alfonsine alla presentazione del libro E la vita scorre sul fiume. La bella sala della Casina Monti era completamente occupata. Ci ha fatto piacere la presenza del sindaco Riccardo Graziani e dell’assessora alla Cultura Roberta Contoli. Il Sindaco nel suo intervento non ha mancato di fare presente, puntualizzandole, le tematiche del fiume legate alla sicurezza.

E’ stata importante la partecipazione di Marco Bacchini – responsabile dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile. Lo ringraziamo per avere accolto l’invito. Bacchini ha fatto il punto dei lavori sul Senio dopo le catastrofi di maggio. Nella sostanza ha detto che dopo avere concluso la fase dei lavori di somma urgenza, ora stanno lavorando alla manutenzione straordinaria dei fiumi, in attesa che a Marzo arrivino i progetti speciali di Figliuolo. Quelli che debbono consentire di ampliare la portata dei fiumi. Le misure che si ipotizzano sono: invasi in montagna, casse di espansione e di laminazione a piè di monte e in pianura e, come ultima possibilità, l’individuazione di aree allagabili, controllate.

Ma veniamo al libro. L’accoglienza, quella che si può comprendere dal livello di attenzione del pubblico e dalla vendita delle copie, è stata positiva. Il ricordo di quando il fiume era fonte di vita importante per la popolazione che gli stava intorno, piace. Le notizie che abbiamo sono che le vendite da parte dell’Editore stiano andando anch’esse bene.

Continueremo a presentarlo fino a quando troveremo chi desidera ospitarci. Anche in forma speciale, come quella che faremo il 5 gennaio a Cotignola: un trebbo in piazza dentro una vasca da vino in vetroresina, dipinta a mano e illuminata.

Trecentoventi pagine di facile lettura, scritto bene, nel rispetto dello stile e della cultura degli autori, rinchiuse in una bella confezione. Con in copertina il quadro ad acquerello di una giovane ragazza, artista del Senio, Asia Galeati, che desideriamo ringraziare ancora per il dono che ci ha fatto. Quel quadro è la fotografia di una scena reale colta lungo il Senio, a Palazzuolo.

Il libro, bello anche alla vista, si presta senz’altro ad essere offerto. Un’idea questa resa a coloro che ancora in questi giorni avessero difficoltà di scelta sul regalo da fare.

A tutti voi i migliori auguri di Buone feste e di un felice nuovo Anno.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *