Tesseramento 2022, siamo partiti

Cari associati e simpatizzanti, gli iscritti alla nostra associazione per il 2021 sono stati 117. Un numero in linea con le annate migliori, anche se la pandemia ci ha costretti a partire solo a maggio con le iniziative. Nonostante la partenza ritardata, siamo riusciti ad inanellare un discreto numero di eventi di varia natura.

Siamo partiti a maggio con due uscite a Bagnacavallo al Podere Pantaleone con circa 70 partecipanti. A queste ha fatto seguito la bella camminata dalla diga steccaia al Molino scodellino con oltre 50 presenti.

A giugno, il 28 e 29, abbiamo riproposto, assieme a Primola Cotignola, Acque e Miracoli a Tebano con le camminate e gli eventi musicali. Alle due serate hanno partecipato oltre 200 persone per sera.

Dopo la fotografia e la pittura, abbiamo promosso il concorso di scrittura I racconti del Senio al quale abbiamo abbinato la mostra dei Racconti del Senio. Alla premiazione del 14 novembre a Castel Bolognese hanno partecipato 50 persone, mentre la mostra esposta nel chiostro del Municipio in circa tre ore è stata visitata da non meno di 150 persone.

Ad inizio novembre abbiamo lanciato l’idea della strada del foliage da Tebano a Zattaglia. Il 26 novembre a Fusignano abbiamo parlato di manutenzione e di sicurezza. Infine, il 18 dicembre a Castel Bolognese, abbiamo portato in piazza, assieme ad altre associazioni, musica e alberelli da piantare che abbiamo donato ai cittadini.

La pandemia, anche se in regresso, non è ancora stata debellata. E’ opportuno seguire le regole che la scienza e i governi dettano nel tentativo di tenere insieme salute ed economia. Quello che appare chiaro è che la prassi del distanziamento – a partire dalle folli agglomerazioni che capitalismo e miseria hanno prodotto nell’ultimo secolo – ci indurrà a cercare di recuperare spazi sociali e di vita che abbiamo purtroppo abbandonato in preda all’oblio del divertimentificio. Fra gli spazi da recuperare c’è il territorio e un modificato rapporto con esso. I fiumi sono le arterie del territorio, quindi conservarli correttamente e viverli sarà alla base del nostro impegno futuro.

Quest’anno partiremo col flash mob di sabato prossimo, 26 febbraio (prenotatevi), per sostenere Casse e Ciclo via del Senio, poi con una conferenza per ascoltare tante opinioni e coloro che devono realizzare le opere. Appena possibile partiremo con le camminate utilizzando il fiume come vettore verso la natura, il paesaggio di campagna e la storia delle nostre città. Lavoreremo per fare sì che il Senio diventi sempre più teatro di vita e di nuove esperienze culturali dalla sua sorgente alla foce. Ci guideranno in questo le bellissime esperienze del passato, a partire dall’odore della paglia.

Quello che faremo sarà particolarmente per gli aderenti all’Associazione, sempre però con spirito di apertura verso tutti i cittadini.

Ogni associazione vive innanzitutto del contributo dei propri iscritti. Senza adesioni e senza il piccolo contributo economico che vi proponiamo, gli Amici del Senio non avrebbero possibilità di esprimersi. Quello che allora chiediamo a tutti voi è di rinnovarci la fiducia e di iscrivervi per il 2022. La quota ufficiale è ancora di 5 euro. Ovviamente, chi lo desidera, può aggiungere qualcosa e noi ne saremo grati.

Ricordo che l’altro mezzo per sostenerci è quello di donarci il 5 per mille della vostra dichiarazione dei redditi al momento in cui compilerete il vostro Mod. 730.

Come potete fare per aderire e darci una mano?

PER ISCRIVERVI (grazie a chi l’ha già fatto)

  • Potete inviarci la quota con Satispay, cercando Amici del fiume Senio nella categoria Negozi;
  • Potete farci un bonifico intestato: Amici fiume Senio – Banca BCC – Filiale di Solarolo. Codice IBAN     IT58J0846267610000005033504   Causale: Tessera 2022;
  • Contattarci con mail a amicifiumesenio@gmail.com

PER DONARCI IL 5 PER MILLE

  • Scrivete nel Mod.730 (apposito spazio) il numero di Codice Fiscale della nostra associazione che è il seguente: CF 90033300394

Buona salute.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *