La luce vien dal Senio
Sapevate che nella nostra vallata la prima luce elettrica che giunse alle case nell’immediato dopoguerra, venne dal Senio? Il resto della storia lo ascolterete a Casola Valsenio, venerdì 16 febbraio, alla presentazione del libro E la vita scorre sul fiume, racconti dalle rive del Senio.
Sarà una serata ricca di racconti, con divagazioni verso i sentieri che solcano il nostro Appennino, purtroppo colpiti duramente dal maltempo dello scorso anno. I Casolani avevano tracciato una nutrita rete di percorsi che vogliamo tornino a vivere, a partire da quello lungo il Parco Fluviale.
Ne parleremo con gli amici delle Associazioni che collaborano con noi per questa serata. Sullo sfondo del tema sentieri c’è l’idea degli Amici del Senio di produrre una Guida del Senio della quale faccia parte una rete di sentieri, da percorre a piedi e/o in bicicletta, che vada da Palazzuolo, ad Alfonsine, al mare. Sentieri che, partendo dal fiume, tocchino quanto di più bello e di più buono c’è lungo la nostra vallata.
Nella foto di copertina potete vedere il programma della serata. Ci ospita la biblioteca comunale G. Pittano che ci ha gentilmente accolto nella persona della signora Maria Cantagalli che la cura e la conduce. Grazie a lei e grazie a Giorgio Sagrini, il sindaco, per la concessione del Patrocinio e per averci indirizzato. Sarà certamente una bella serata, vi aspettiamo in tanti.
Foto del Parco fluviale di Casola Valsenio, scattate nel 2017 nel corso di una camminata lungo il Senio da Borgo Rivola a Casola.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!