In tanti per San Martino a Tebano, curiosità per le casse di espansione

E’ stato bello accogliere tante persone lunedì scorso a Tebano per l’avvio del Tesseramento 2025 all’Associazione Amici del fiume Senio. La scena è stata quella oramai consolidata della ex pesa, dove facciamo Acque e Miracoli. Sotto il “sole con i baffi”, riscaldati dal braciere di Mario con le sue castagne “bruciate” e dalla “canina” del Senio, decine di cittadini hanno rinnovato l’adesione, dimostrando affetto per l’Associazione e consenso per le iniziative che da oltre dieci anni svolge per la valorizzazione del Senio.

Incontrarsi è sempre piacevole. Le persone hanno modo di dire la loro guardandosi in faccia e questo è positivo. Dimostra che non tutti siamo definitivamente arresi alla potenza del nulla e del troppo dei cosi detti social. Ha destato in tutti molto interesse la visita alle casse di espansione, quelle famose di cui si parla da oltre venti anni e non ancora concluse.

Ad dire il vero quella bassa, in territorio di Faenza, nel corso delle piogge di settembre, ha funzionato. Nel senso che ha contenuto tanta acqua portata dal fiume, dopo che nei mesi precedenti l’Autorità di bacino aveva ricostruito il percorso del fiume i cui argini erano stati spazzati via dagli eventi del maggio 2023. La risagomatura dell’argine con sfioro di uscita verso la cassa ha laminato il culmine della piena togliendo pressione all’argine i prossimità di Castel Bolognese, che questa volta ha retto l’urto.

Con la visita i partecipanti hanno potuto constatare come la prima cassa, quella in territorio di Cuffiano, pronta da circa un decennio e mai collegata col fiume, per potere essere riempita per la cubatura prevista nei momenti del passaggio delle fiumane, occorra un’opera idraulica/meccanica che spinga l’acqua verso l’alto. Limitarsi ad abbassare l’argine della cassa come è stato fatto, ci dispiace dirlo, serve a poco.

Nel corso del pomeriggio ha preso corpo l’idea di riattivare la vecchia fontanella di fronte alla Chiesa, ristoro per molti decenni di ciclisti e camminatori di passaggio da Tebano. Bell’idea, ci proveremo.

Atre persone hanno suggerito di sistemare a nostre spese con lavoro volontario una piccola pertinenza di servizio della Chiesa per adibirla a magazzino per i nostri beni mobili. Bell’idea anche questa, ne parleremo col socio don Marco.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *