Continua la nostra rassegna sui molini del Senio. Di seguito una notizia di Riccardo Marcello Bezzi. “Il Molino dello Scodellino a Casalecchio di Castelbolognese, fu costruito sul finire del Trecento o nei primi del Quattrocento. Deve probabilmente il suo nome alla “scudella” di farina che il mugnaio tratteneva a compenso della molitura.” Sullo Scodellino le […]

Amianto e altro sul Senio

,
Ieri abbiamo segnalato alle autorità competenti la presenza di una discarica di amianto sopra l’argine del fiume Senio, fra il pronte di Tebano e la diga steccaia leonardesca. Si tratta del prode lavoro di pochi giorni fa. Lo si deve a…

Ciclabilità e argini, impegni concreti

,
La settimana scorsa, nel salone Estense di Lugo, Cichino Zoli, dichiarando il suo sviscerato amore per il ciclismo, ci ha detto che lui, in bici, l'argine del fiume lo percorre anche col "canarello" alto un metro. Il fatto è che quello spirito…

Eletto il nuovo Consiglio dell’Associazione

Venerdì scorso a Solarolo, l'assemblea generale della nostra associazione ha eletto il Consiglio direttivo e il Collegio dei Sindaci revisori per il prossimo biennio. La scelta unanime dell'Assemblea è stata quella di confermare tutti…

Venerdì 19 maggio, assemblea sociale. Si eleggerà il nuovo consiglio

,
Cari associati, vi ricordo che venerdì sera - 19 maggio, con inizio alle ore 20,30 - avrà luogo l'assemblea generale di tutti noi componenti dell'Associazione Amici del Senio. Come al solito per questo appuntamento, saremo ospiti della…

Argini sedi naturali di percorsi ciclo pedonali

La regione Emilia e Romagna punta a fare in modo che le persone vadano di più in bicicletta. Questa è una bella notizia. A breve, pensiamo a giugno - sarà approvata una proposta di legge che stanzia in 10 anni, 25 milioni di euro. Un milione…

Report da San Potito

Quello che non ti aspetti. Tre iniziative a San Potito, tutte ben riuscite. Sempre con il Senio come protagonista. Il nostro gancio sono stati gli Amici di San Potito, un'associazione locale guidata da persone volitive, con voglia di fare. Lo…

Tre luglio a Tebano, un territorio si racconta

La nostra intenzione non è quella di offrire uno spettacolo pubblico, bensì quella di mettere in piedi una iniziativa culturale, divertente e con un senso. La cornice formata dal territorio che ci ospita e dalle persone che lo vivono. La tela…

Più bici nel rispetto della salute e della sicurezza

Ndr - Riceviamo e pubblichiamo questo interessante contributo di Alberto Montanari sul tema dello sviluppo della ciclabilità. Fa seguito alla scelta della Regione di promulgare una legge per aumentare l'uso della bicicletta e precede il Convegno…