• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail
Amici del fiume Senio
  • Home
  • Attività
  • Eventi
  • Itinerari
  • Chi siamo
    • Organismi
    • Statuto
  • Aderisci
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Si lavora al Ponte del Castello e a nord, ma non basta. Rimane il tema degli argini da riclassificare.

Attività

Ad inizio gennaio avevamo segnalato una situazione di degrado e tane di fossori nell’argine del Senio a nord del Ponte del Castello Ancora tane nell’argine.

In questi giorni ci è giunta risposta per la quale ringraziamo. L’Autorità del fiume ci dice:

“Con nota assunta agli atti di questo Ufficio Territoriale con protocollo n. 304 del 03/01/2024, il sig. Domenico Sportelli, in qualità di referente dell’Associazione ADV Amici del fiume Senio, ha segnalato la presenza di tane di fossori (in argine sx) e scarsa manutenzione nel tratto di fiume Senio dal Ponte del Castello al ponte della Ferrovia, nel Comune di Castel Bolognese (RA).
Preliminarmente, si comunica che, nel tratto in questione, è partito ad inizio gennaio 2024 un cantiere che riguarda attività di trinciatura, taglio di vegetazione e ripristino argini e officiosità idraulica, compresa la gestione delle tane di fossori.
Il cantiere ha, come limiti spaziali, il tratto di torrente Senio dalla via Emilia fino al ponte A14, sia in destra, sia in sinistra idraulica.
Si comunica inoltre che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione tutte le informazioni riguardanti gli interventi attuati ed in atto concernenti l’alluvione, con costanti aggiornamenti, all’indirizzo:
https://www.regione.emilia-romagna.it/alluvione“.

Quindi, si sta intervenendo (come tutti possiamo vedere). Finalmente si va facendo luce anche prima e dopo il Ponte sulla via Emilia, punto storicamente assai problematico. L’auspicio è che anche in quel tratto si possa ripristinare una situazione di libero accesso per chi vuole/deve controllare lo stato del fiume.

Questo tema fa parte di quello più complesso della riclassificazione degli argini che vanno dal Ponte del Castello a Tebano. Quelli fino a maggio “figli di nessuno” e che tanti guai hanno provocato. Argini, per essere chiari, da rifare in molti tratti, se vogliamo che il centro abitato di Castel Bolognese sia adeguatamente protetto dalle prossime fiumane.

Ancora non ci siamo; non si conosce il progetto definitivo per difendere Castello, Solarolo e anche oltre. Argini riclassificati e sicuri vuol dire adeguanti nella struttura e dimensione, con le proprie pertinenze libere, esternamente e in golena per potere ben vigilarli e intervenire, se del caso. Con erba e vegetazione contenuta e tenuti con rispetto, senza che diventino depositi di materiale improprio, come troppo di frequente è accaduto.

Poi il tema principale, visto in ottica di garanzia futura, quello di dare più spazio al fiume e all’acqua che dovesse cadere in eccesso alla normale portata. Quello di costruire bacini, briglie, casse di espansione e di individuare aree allagabili in modo controllato. Il compito spetta alla Struttura commissariale, di concerto con Regione e Comuni. Siamo in attesa.

 

 

24 Febbraio 2024/0 Commenti/da Domenico Sportelli
Tags: argini, riclassificazione
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi attraverso Mail
https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2024/02/IMG_5871.jpeg 1536 2048 Domenico Sportelli https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2026/07/logo_amici-del-senio-26.png Domenico Sportelli2024-02-24 11:31:522024-02-24 17:36:42Si lavora al Ponte del Castello e a nord, ma non basta. Rimane il tema degli argini da riclassificare.
Potrebbero interessarti
Tolta la sbarra sull’argine del Senio
Quelle sbarre vanno tolte, ledono un diritto dei cittadini
Fiume e sbarre
Richiesta giusta, ma c’è un problema
Lungo il Senio si lavora, ma occorreranno ancora tempo e scelte adeguate
Il demanio acquisisca quell’argine, diga per Castel Bolognese
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli appuntamenti degli Amici del Senio

  • 10 AGOSTO 2026 TEBANO Recupero Acque e Miracoli3 Gennaio 2023 - 17:12

    Ore 20 – Pizza sotto le stelle. Ore 21,30 – Concerto di CARLOS FORERO Y CUMBIA PADER CANTORES

Commenti recenti

  • gian luigi fagnocchi su Il cinque per mille e la tessera per sostenerci
  • Domenico Sportelli su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Pardolesi su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Domenico Sportelli su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Angelo Minguzzi su Completare il Pai, monografia del Senio

Acque e miracoli a Tebano (parte 1)

https://youtu.be/Vl4pnIpS4iU

Acque e miracoli a Tebano (parte 2)

https://youtu.be/LkWximwnFjQ

Tebano in autunno…. paesaggio e colori unici

https://youtu.be/PTd3UarvryM
Search Search

Tag

2019 (9) 2022 (11) Acque e miracoli (34) Acque e miracoli (8) Acque e Miracoli 2026 (7) alberi (11) Alfonsine (9) alluvione (7) argini (7) camminata (35) Cammino per l'acqua (7) casse (24) Casse di espansione (26) Castel Bolognese (19) ciclovia (17) Ciclovia del Senio (8) Cotignola (10) Cà San Giovanni (6) Diga steccaia (7) erbe (9) fiume (8) fiume Senio (9) frana (8) fusignano (12) Incontro (7) I racconti del Senio (6) Isola (8) libro (9) Manutenzione (46) Molino Scodellino (10) Mostra (10) Pai (9) Palazzuolo sul Senio (13) presentazione (8) Programma (18) proposte (6) rinvio (7) Riolo Terme (8) Senio (31) Sicurezza (7) Sintria (8) Solarolo (11) Tebano (28) Victor Phelps (9) zattaglia (6)

AmiciFiumeSenio-logo

Sede legale: Associazione ODV Amici del Senio
Via Gaiano Nuova, 20, 48022 Solarolo RA
Sede operativa: via Giovanni 23° n. 333 - 48014 Castel Bolognese
E-mail: amicifiumesenio@gmail.com
E-mail pec: amicifiumesenio@pec.it
Sito web: www.amicidelsenio.eu
Pagina Facebook: Amicidelsenio/
Runts: ODV Iscrizione n. 54500 del 12/10/2022

Cosa ci proponiamo

L’Associazione ODV Amici del Senio è nata per contribuire alla valorizzazione del Senio come fiume di storia, cultura e paesaggio e per svolgere un ruolo attivo nel creare consenso e partecipazione all'idea di un percorso ciclo-naturalistico e della memoria lungo il suo tragitto…
Lo Statuto dell'associazione

Seguici su Facebook (ma non solo…)

© 2016-2026 - ODV Amici del fiume Senio | Sito realizzato da Studio Negativo grazie a WordPress |
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail
Collegamento a: Le prossime iniziative degli Amici del Senio Collegamento a: Le prossime iniziative degli Amici del Senio Le prossime iniziative degli Amici del Senio Collegamento a: Il Senio fra Castello e Solarolo, tanto lavoro da fare Collegamento a: Il Senio fra Castello e Solarolo, tanto lavoro da fare Il Senio fra Castello e Solarolo, tanto lavoro da fare
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto