Da Tebano al Reno in bicicletta, si può già fare

,

Domenica scorsa un gruppo, credo di Faenza, ha effettuato in bicicletta il percorso da Tebano alla foce del Senio. Uno di loro – Marco – aveva chiesto informazioni e abbiamo collaborato. Hanno percorso per tutta la lunghezza la sommità dell’argine.

Ho chiesto come si sono trovati e mi ha risposto con questa breve nota che riporto integralmente.

“Salve, domenica ho effettuato la biciclettata fino alla foce del Senio, è andato tutto bene, ma ci sono punti in cui l’erba non è stata tagliata:

1. tratto prima del ponte di Felisio, venendo da Ponte del Castello di circa un 100 di metri;

2. tratto dal ponte di Felisio verso Cotignola, per un 1/2 km erba alta;

3. tratto sotto la ferrovia prima di Cotignola erba e rovi; (da Cotignola fino ad 2 km dalla foce nessun problema);

4. ultimi 2 km erba molto alta.

Percorso molto bello”.

Andare in bicicletta dalla collina al mare, lungo l’argine del Senio, costituisce da dieci anni un obbiettivo degli Amici del Senio, assieme al tema della sicurezza del fiume. Pensiamo ad una ciclabile che possa essere appetibile a tantissime persone con una visione nazionale ed europea. Il territorio e la sua bellezza lo meritano.

Siamo partiti con un primo tratto a Castel Bolognese, poi spazzato via dall’alluvione, ma penso sarà rifatto. Ci vorrà tempo, ma insisteremo fino in fondo, visto che sosteniamo un obbiettivo – quello delle ciclo vie – che ovunque, in Italia e in Europa, tutti si pongono. Pensando che prima o poi ci capiranno e ascolteranno.

In attesa del meglio potremmo pensare ad un obbiettivo intermedio: quello che i Comuni e l’Autorità del fiume garantiscano lo sfalcio degli argini, almeno due volte all’anno. Sarebbe anche questa l’unica maniera per potere controllare gli argini e individuare la presenza di tane di animali, quelle che, come abbiamo visto, in qualche caso possono causare la loro rottura.

Come avete visto manca poco; qualche chilometro, pochi tratti ancora, e tutto l’argine sarà con l’erba tagliata. Speriamo che i Sindaci si attivino, come hanno fatto nell’avere ripulito il tratto da Cotignola ad Alfonsine in occasione della celebrazione della Liberazione, lo scorso 25 Aprile.

Ad ogni buon sconto avanzeremo loro una proposta formale di cui vi informeremo.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *