La morte di don Gigino Savorani ci fa interrogare circa la sorte della chiesa di Tebano. Ricordo che quando pochi mesi fa organizzammo alcune iniziative col supporto degli spazi della chiesa e la particolare collaborazione di alcuni tebanesi, don Gigino, felice, mi disse: ” Senio – così mi chiamava -, sono contento perchè così serviamo […]

Povero Senio, un vero disastro

Ancora una passeggiata lungo il Senio - stavolta dal Ponte del Castello fin verso Felisio – e ancora una volta la constatazione di un degrado insostenibile. Al di là della discussione sugli alberi tagliati – troppi o troppo pochi –…

Petizione per il fiume Senio

Parte oggi la raccolta di firme in calce ad una petizione rivolta ai Sindaci, per la sicurezza e la valorizzazione del nostro fiume. Con questa iniziativa l’Associazione Amici del fiume Senio vuole sostenere l’idea di un coinvolgimento…

La strada giusta

Breve report dell'incontro di ieri sera a Fusignano, dove i comuni della Bassa Romagna hanno promosso una interessante iniziativa sul tema della sicurezza del Senio. Erano presenti tutti i sindaci della vallata del Senio e i tecnici dei vari…

L’Università insegna i nostri fiumi

Segnalo un interessante corso dell’Università degli Adulti di Alfonsine. Si parla dei nostri fiumi, della loro storia, dell’ambiente che li circonda e di progetti che li riguardano. Sono tre serate a Casa Monti, in via Passetto, 3.…

Lettera ai sindaci del Senio

Rendo noto, per dare conto dell'attività dell'Associazione, una lettera che gli Amici del Senio hanno inviato, il 30 dicembre scorso, ai sindaci del fiume (Palazzuolo sul Senio, Casola ValSenio, Riolo Terme, Castel Bolognese, Faenza, Solarolo,…

Il parco fluviale di Castel Bolognese. Parte seconda

Ieri ho scritto questo http://domenicosportelli.eu/2015/01/il-parco-fluviale-di-castel-bolognese-parte-prima/ , oggi aggiungo una considerazione e concludo con una proposta. La considerazione vi propongo di svilupparla insieme. Proviamo…

Il parco fluviale di Castel Bolognese. Parte prima

Torno al fiume Senio per dire che non passa giorno che non incontri cittadini di Castel Bolognese che mi dichiarino il proprio nel passeggiare lungo il parco fluviale. Si dicono stupiti, e certi, che nessuno avrebbe mai immaginato un tale…

Come se nulla fosse

Con azioni rapide ed esemplari, continua la particolare manutenzione dell’alveo e delle rive del Senio costituita in ampie zone dalla rasatura e frantumazione di ogni tipo di vegetazione. Pare si voglia fare del Senio un lungo budello, quasi…