Martedì 11 gennaio ci siamo ritrovati come Associazione, parte in presenza e altri da remoto, per impostare l’attività del 2022. In 20 persone, armate di buone intenzioni e di passione, abbiamo discusso e assunto questo orientamento. A – Al centro dell’attività di quest’anno metteremo i temi delle Casse di espansione e della ciclo via del […]

Raccolta storico didattica Novecento e Ciclo via del Senio

Incipit. Se facciamo la "ciclo via del Senio" e portiamo a frequentarla migliaia di persone amanti del turismo lento, possiamo pensare di mettere a sistema tutte le cose belle che gli stanno attorno. Dopo la proposta che abbiamo avanzato…

Mettiamo radici al futuro, piantiamo alberi. Ecco l’elenco e come prenotarli.

Ormai tutti sappiamo che uno dei modi per contenere il surriscaldamento atmosferico e per migliorare la qualità dell'aria che respiriamo è piantare alberi. Molti di noi abbiamo un piccolo spazio dove potere allocare un albero o un arbusto,…

Via Tebano, la strada del foliage

Ieri a Tebano, assieme agli Auguri, abbiamo presentato l'idea di istituire la "Strada del foliage". Noi pensiamo che la via Tebano, che parte dalla diga steccaia e arriva fin oltre Villa Vezzano, per poi prosegue con altro nome fino a Zattaglia,…

Manutenzione del Senio, resoconto incontro di Fusignano

Ieri sera 26 novembre, a Fusignano al Granaio, si è svolto un incontro pubblico promosso dall'Amministrazione comunale per fare il punto sul tema della sicurezza e della manutenzione del fiume Senio. Ricordo che il 26 novembre è l'anniversario…

L’autunno, Tebano, i colori

Segnalo questa iniziativa del gruppo Amici del Senio di Tebano (già rinviata giovedì 25 per maltempo). Hanno un'idea che desiderano esporre ai tebanesi. Lo faranno lunedì 29 novembre, con qualsiasi condizione metereologica - dalle 16 alle…

Il 26 al Granaio, la giornata del fiume

Giovedì 26 novembre al Granaio di Fusignano si parlerà di manutenzione del Senio, ma penso anche di casse di espansione alla luce delle risposte dell'assessora regionale all'Ambiente Irene Priolo. Ringraziamo Nicola Pasi - sindaco di Fusignano…

Concorso I racconti del Senio, premiati i vincitori

Domenica 14 novembre, nella sala del Consiglio comunale di Castel Bolognese, abbiamo premiato i vincitori del concorso di scrittura I racconti del Senio. Poco prima avevamo inaugurato nel chiostro della residenza municipale la Mostra dei…

Senio, si interviene sui ponti di Tebano e della Rivacciola

La stampa ci informa che il prossimo anno verrà messo in sicurezza il ponte sul Senio a Tebano. Si parla da tempo dei guai di quel ponte. Non sappiamo se le crepe che ha "buttato" e che abbiamo segnalato in passato siano un vero segnale di…

Casse di espansione del Senio, infinita telenovela

Dispiace dirlo, ma con le casse di espansione la politica non ci fa una bella figura. L'ultima informazione che abbiamo e che riteniamo attendibile in quanto resa dall'assessora regionale all'Ambiente Irene Priolo, quindi da una fonte ufficiale…

Concorso I racconti del Senio, il giudizio della giuria. Premiazione domenica 14 novembre.

Ecco in evidenza l'immagine del programma per la premiazione del Concorso di scrittura I racconti del Senio, promosso dall'associazione Amici del fiume Senio (cliccare sulla foto per la visione completa). Domenica 14 novembre, alle ore 10,30…

Ciclovia del Senio, sostenuta dalla Regione

Alcune settimane fa ho posto per interposta persona - Tiziano Zaccaria, redattore delle news del Polo Tecnologico di Faenza - una domanda al presidente della nostra Regione, Stefano Bonaccini. Riguardava la ciclovia del Senio. Domanda e risposta…

Il giro delle tre piazze, per unire le comunità e il Senio

Il nostro consigliere Roberto Torricelli ha concesso a Gentes Bassa Romagna una intervista in cui parla del fiume Senio e dei percorsi ciclo pedonali che è possibile creare attorno ad esso. La riportiamo integralmente proponendovi di fare mente…

Il 14 novembre premiazione dei racconti del Senio

Abbiamo definito il programma per la premiazione del nostro Concorso di scrittura dedicato al fiume Senio. Cercavamo una sinergia con un Festa paesana e l'abbiamo trovata con Castel Bolognese e la sua Festa autunnale del Bracciatello e del…

Intervista a Claudio Miccoli, le casse solo nel 2025, la ciclo via si può fare

Con una lunga intervista di due pagine al tabloid della Bassa Romagna Gentes (n. 32 del 10 settembre), Claudio Miccoli torna da fresco pensionato sul tema della sicurezza dei fiumi. Egli è stato fino al primo aprile scorso il dirigente dell'Agenzia…

Dimissioni del vice presidente Silvio Marchi

All'inizio del mese di agosto 2021 ho ricevuto questa lettera da parte del vice presidente della nostra associazione. Credo opportuno renderla pubblica ai soci e ai cittadini, unitamente alla mia risposta. A Domenico Sportelli - Presidente…

Idee ricostituenti, proposte per una rete di percorsi ciclo pedonali.

,
Alcuni mesi fa il comune di Castel Bolognese ha promosso un bando per "Idee ricostituenti" da innervare nel territorio ai fini del suo sviluppo. Ha chiesto a tutti uno sforzo di partecipazione al quale abbiamo ritenuto giusto partecipare anche…