Alcune settimane fa ho posto per interposta persona – Tiziano Zaccaria, redattore delle news del Polo Tecnologico di Faenza – una domanda al presidente della nostra Regione, Stefano Bonaccini. Riguardava la ciclovia del Senio. Domanda e risposta sono comparse nella news ed ora la pubblico anche nel nostro sito. Domanda. Gli argini dei fiumi e ancor […]

Il lavatoio del santuario di Quadalto

Amici del Senio di Palazzuolo e tutti, questa sera - 5 agosto - a Quadalto si inaugura il vecchio lavatoio del santuario della Madonna delle nevi. Prendeva acqua dal nostro fiume ed ha avuto una importante funzione sociale fino al dopo guerra.…

Ultimo giorno per I racconti del Senio

,
Scade oggi, 31 luglio, il termine per spedire (consegnare) I racconti del Senio. Dalla prossima settimana la giuria, composta da tre docenti, inizierà la valutazione dei lavori per stilare la classifica. Presumibilmente la giuria lavorerà…

Il bilancio 2020 chiude in negativo, guardiamo avanti

Con questa nota rendiamo noto pubblicamente il nostro bilancio economico finanziario relativo all'anno 2020. Questa la sintesi del bilancio approvato dai soci nel corso dell'assemblea svolta ieri sera, 28 luglio. Come vedete nel 2020…

Fuori dalle balle dall’Arena di Cotignola

,
Riparte l'Arena delle balle di paglia di Cotignola, nostri gemelli di fiume. Notizie dal sito http://www.primolacotignola.it/articolo.asp?p=1105 Ripartiamo da zero, con i riti dell’estate e dodici anni di balle sulle spalle. Siamo appena…

Pochi I racconti del Senio

Dobbiamo dirlo, sono pochi i racconti del Senio che ci sono giunti fino ad oggi. Dieci in tutto. In questi anni di attività degli Amici del Senio ne ho ascoltati tantissimi. Ovunque, da Palazzuolo ad Alfonsine, da Solarolo a San Potito e ovunque.…

Acque e Miracoli a Tebano per riprendere fiducia

La solita bella cornice di paesaggio, ambiente, colori, ma come se il covid l'avesse coperta di ruggine. Meccanismi complicati oltre al solito, energie forse calate. Va detto che solo la grande generosità di alcuni Amici del Senio, ha reso…

Grazie e ancora grazie

La nostra associazione ha potuto fare ciò che ha fatto in questi anni, grazie anche a persone come queste. Pietro Bertini è un socio della prima ora di Alfonsine. Una persona anziana, schiva, istruita, lucida, appassionata della sua terra…

Acque e miracoli a Tebano, fuori dalle balle

Martedì 29 e mercoledì 30 giugno 2021, gli Amici del Senio e Primola Cotignola propongono la quinta edizione di Acque e miracoli a Tebano. L'evento è l'anteprima di collina dell'Arena delle balle di Cotignola. Si avvale della collaborazione…