A seguito della nota di ieri l’altro dove riportavo i contenuti dell’incontro con Servizio di Bacino e Sindaci sul tema della  Manutenzione del Senio, incontro positivo, sono pervenuti, via mail, alcuni interessanti commenti e contributi che desideriamo fare conoscere. Eccoli. Leonardo Altieri – Docente universitario di Sociologia Grazie Domenico, quanto scrivi è certamente interessante. Mi soffermo […]

Sulle casse il Carlino conferma e apre il tema ambientale

Nei giorno scorsi un articolo del Carlino (foto) ha fatto il punto sul tema del casse di espansione del Senio. Nel merito nulla di più e nulla di meno di quanto avevamo scritto dopo la video conferenza del 26 novembre Fiume Senio, a fine inverno…

Chi va al molino si infarina

Al molino Scodellino di Castel Bolognese, in via Canale, sono riusciti a produrre la farina macinata a pietra con turbina alimentata ad acqua. Si tratta di una farina semi integrale di "tipo 2", di grano tenero romagnolo, adatta per pane, pizza,…

Creiamo attorno alle casse, un’area naturalistica pubblica

A commento di questo articolo Fiume Senio, a fine inverno il bando sulle casse è intervenuto Lucas Stoppa un amico del fiume attento alle problematiche ambientali. A proposito delle casse di espansione ha scritto: "La zona delle casse…

Prenotate oltre 400 piante, domattina la distribuzione

L'invito a mettere a dimora piante per aiutare a salvare il pianeta che abbiamo rivolto agli Amici del Senio ha dato buoni risultati. Le pianticelle, come sapete, sono gratuite per i cittadini perchè fanno parte di una lodevole iniziativa della…

Fiume Senio, a fine inverno il bando sulle casse, migliora la manutenzione

Ieri sera nel corso di una video conferenza promossa dal sindaco di Fusignano Nicola Pasi, alla quale hanno partecipato Claudio Miccoli responsabile del Servizio area Reno e Pò di Volano e Domenico Sportelli degli Amici del Senio, si è avuto…

Il 26 novembre il punto su manutenzione e casse in diretta streaming

Diamo volentieri atto a Nicola Pasi, sindaco di Fusignano di essere stato di parola quanto, il 26 novembre dello scorso anno, al termine di un incontro pubblico sul tema della sicurezza del Senio e anniversario di una storica rotta, a seguito…

Casse di espansione in stato di abbandono

Giorni fa abbiamo visitato per diporto l'area delle ben note casse di espansione del Senio a Tebano/Cuffiano. Ricordate? Opera definita di assoluta priorità per la sicurezza dei comuni di pianura ubicati lungo l'asta del Senio. Finanziata con…

Piantiamo alberi, rinviata per Dpcm la consegna, continuano le prenotazioni

L'idea di invitare i cittadini a piantare alberi sta dando buoni frutti. Diverse persone hanno risposto, chiesto informazioni e segnalato prenotazioni. Stiamo scoprendo che molte famiglie dispongono di piccoli appezzamenti di terreno che sono…