A seguito della nota di ieri l’altro dove riportavo i contenuti dell’incontro con Servizio di Bacino e Sindaci sul tema della  Manutenzione del Senio, incontro positivo, sono pervenuti, via mail, alcuni interessanti commenti e contributi che desideriamo fare conoscere. Eccoli. Leonardo Altieri – Docente universitario di Sociologia Grazie Domenico, quanto scrivi è certamente interessante. Mi soffermo […]

Avere le piante è facile, ecco l’elenco di quelle disponibili e una proposta.

Stamane abbiamo contattato a Faenza il vivaio Fruttidoro di Samuele Dalmonte convenzionato con la Regione per la fornitura delle piantine per l'iniziativa "Corridoio verde d'Italia" cliccate e leggete.  Il piano, lo ricordiamo, è finanziato…

Ecco gli alberi da piantare

Riguardo le iniziative proposte sul tema degli alberi Il 21 e 22 novembre, piantiamo alberi, ho ricevuto questa bella lettera. "Caro Domenico, buonasera! Seguo ormai da tempo le attività dell'Associazione con grande piacere, spero per questo…

Studio sulle acque del Santerno, un lavoro utile anche per il Senio

Abbiamo aderito volentieri alla raccolta fondi promossa dall'Associazione Pesca Sportiva del Santerno per promuovere uno studio sulla qualità dell'acqua del loro fiume. L'abbiamo fatto perchè siamo convinti che il loro lavoro possa essere…

Il 21 e 22 novembre, piantiamo alberi

L'aggravarsi della vicenda Covid condiziona anche la nostra attività. Non può essere altrimenti. Permettetemi di rivolgere a tutti un augurio di buona salute e l'invito ad osservare con scrupolo le disposizioni che le autorità deputate promuovono.…

Pietro, Eva e il lavatoio delle Ancelle di Maria

,
La settimane scorsa, assieme a Franco Billi, abbiamo intervistato Pietro Lombardi ed Eva Natalina Cavini. Marito e moglie, Pietro ha 89 anni ed Eva ne ha 90. Sono sposati dal 1954. Pietro ed Eva sono stati gli ultimi mugnai del molino di…

Tebano, l’ombelico del Senio

Ben distanziati, con fatica dal punto di vista organizzativo, ma ce l’abbiamo fatta. Domenica scorsa (20 settembre) a Tebano abbiamo avuto l’acqua, ma anche il miracolo di avere potuto portato a termine la nostra iniziativa. Appunto, Acque…

Palazzuolo, il Senio, i suoi abitanti

E' stata, quella del 5 settembre scorso a Palazzuolo sul Senio, una giornata intensa, ma ben spesa. Siamo partiti con la camminata alla cascata della Presia. L'idea che guida le nostre camminate è sempre quella di riscoprire il territorio attorno…

Arriva Acque e Miracoli a Tebano, edizione ridotta

,
Dopo avere valutato attentamente, abbiamo deciso di dare continuità ad Acque e Miracoli a Tebano, seppure in tempi di Covid e in presenza del cantiere alla pesa. Covid e cantiere ci hanno suggerito di promuovere una edizione ridotta dell'evento,…