Tempo fa diversi cittadini segnalarono la presenza di una staccionata di legno e di cani di grossa taglia in libertà che impedivano i passaggio delle persone lungo il fiume Senio al Ponte del Castello. Ne parlammo con questa nota nel nostro sito Continuano i gesti di intolleranza lungo il Senio. Una situazione antipatica e annosa […]

Per sostenerci potete donare il cinque per mille

Nel corso dell'Assemblea dei soci del 29 aprile scorso abbiamo parlato con preoccupazione del futuro della nostra Associazione. Il punto è che gli adempimenti burocratici e le spese fisse aumentano. Questo comporta che le piccole associazioni…

Ciao Domenico

"Ciao Domenico" e il cinque, l'un dopo l'altro, come due squadre prima della sfida. E' così che i ragazzi delle seconde classi delle Scuole medie di Castel Bolognese ci hanno salutato, dopo la prima mattinata passata insieme ai loro insegnanti…

Camminata da Ponte a Ponte rinviata a domenica 15 maggio.

La camminata da Ponte a Ponte da Fusignano e San Potito prevista per domani 7 maggio, causa maltempo, è rinviata a domenica 15 maggio, stessi orari e stesso programma. Ci dispiace, ci vediamo domenica 15 maggio.

Ci siamo chiesti perchè la ciclo via del Senio non “passa”

Venerdì scorso c'è stata l'assemblea generale degli Amici del Senio. Non troppo partecipata, ma ricca di riflessioni. Siamo in buona salute. Nel 2021, un anno con attività ridotte, ma a spese fisse invariate, abbiamo registrato un leggero…

Lungo il Senio, da ponte a ponte

Sabato 7 maggio 2022, andremo da Ponte a Ponte, a piedi e in bici. Partiremo da Fusignano e da San Potito. Sarà l'occasione per strizzare l'occhio alla primavera camminando sull'argine del nostro fiume. Godendo così della vista che spazia…

Tante persone sabato sul fiume per ricordare la libertà e godere della natura

Oltre ottanta cittadini della vallata del Senio hanno partecipato alla camminata promossa sabato scorso dagli Amici del Senio e dall'Anpi. L'abbiamo chiamata nel Senio della memoria. Fra altro si prefiggeva di "segnare" il territorio in modo…

Prima camminata dell’anno, nel Senio della memoria

Sabato 23 aprile 2022, da Castel Bolognese e da Solarolo, cammineremo lungo l'argine del Senio dove ci incontreremo circa a metà strada. Partiremo a piedi dalla piazza di Castel Bolognese e dalla chiesa di Felisio. Da Castello seguiremo,…

Occorre l’Albo dei collaboratori

La nuova normativa nazionale che riguarda le Associazioni prevede la tenuta dell'Albo dei collaboratori. Per collaboratori si intendono coloro che svolgono attività nel corso di iniziative svolte dall'Associazione. Per le persone indicate nell'albo…

Lungo il Senio, da Alfonsine al Reno

Esplorando il Senio, abbiamo percorso a piedi il tratto da Alfonsine al punto dove si immette nel Reno. Fino ad un anno fa non era del tutto percorribile e per un lungo tratto occorreva scendere in strada. Adesso invece la sommità degli argini…

Casse e ciclo via, flash mob riusciti

Ieri mattina, 55 Amici del Senio, hanno stazionato per un quarto d'ora su sette ponti del fiume Senio con dei cartelli volti a sostenere le Casse di espansione per la sicurezza e la Ciclo via del Senio per offrire un ponte al turismo lento e…

Tesseramento 2022, siamo partiti

,
Cari associati e simpatizzanti, gli iscritti alla nostra associazione per il 2021 sono stati 117. Un numero in linea con le annate migliori, anche se la pandemia ci ha costretti a partire solo a maggio con le iniziative. Nonostante la partenza…

Flash mob a sostegno di casse di espansione e ciclo via del Senio

Sabato 26 febbraio – dalle ore 11 alle ore 11,15 - abbiamo promosso un flash mob a sostegno della realizzazione delle casse di espansione e della ciclo via del Senio. Ci troveremo contemporaneamente in piccoli gruppi di persone su molti ponti…

Ciclovia del Senio, al via i lavori a Castel Bolognese

Ieri il sindaco Luca Della Godenza ha annunciato sui social Al via i lavori della ciclovia del Senio che ad inizio marzo partiranno i lavori su diversi percorsi ciclabili urbani che saranno così raccordati e posti a sistema. Entro marzo inizieranno…

Acque e Miracoli a Tebano, le prime idee

Abbiamo svolto il primo incontro per Acque e miracoli a Tebano edizione 2022, il nostro evento principale. Eravamo una decina di persone, fra in presenza e da remoto e ci siamo detti queste cose: Continuiamo ad ispirarci all’Arena…

Acque e Miracoli a Tebano edizione 2022, si farà

Ricordo a soci e simpatizzanti Amici del Senio che mercoledì 2 febbraio alle ore 17 ci troviamo a Tebano per gettare le basi di Acque e Miracoli a Tebano di quest'anno. Un evento che, nel solco dell'Arena delle balle, vuole coniugare cultura,…

Casse e ciclo via al centro del nostro impegno per il 2022

Martedì 11 gennaio ci siamo ritrovati come Associazione, parte in presenza e altri da remoto, per impostare l’attività del 2022. In 20 persone, armate di buone intenzioni e di passione, abbiamo discusso e assunto questo orientamento. A…