Continua la nostra rassegna sui molini del Senio. Di seguito una notizia di Riccardo Marcello Bezzi. “Il Molino dello Scodellino a Casalecchio di Castelbolognese, fu costruito sul finire del Trecento o nei primi del Quattrocento. Deve probabilmente il suo nome alla “scudella” di farina che il mugnaio tratteneva a compenso della molitura.” Sullo Scodellino le […]

Nella manutenzione del Senio si tenga conto delle linee guida regionali

,
Abbiamo appreso in questi giorni dalla stampa la notizia di investimenti messi in campo per la manutenzione del fiume Senio. Si tratta, se ho ben capito, di tratti nel percorso di pianura, verso la foce. A questi dovrebbero aggiungersi quelli…

Dalla collina al mare, si può fare

,
La conferenza di sabato scorso a Castel Bolognese, promossa dall'Amministrazione comunale e dagli Amici del Senio, ha detto che la via ciclabile ad anello Senio-Lamone- parchi dei Gessi e del Delta, SI PUO' FARE. Sarebbe un CAMMINO di oltre…

Un percorso ciclo pedonale e della memoria dalla collina al mare

Sabato 28 maggio, l’Associazione Amici del Senio è partner dell’Amministrazione comunale di Castel Bolognese per una importante iniziativa pubblica. Assieme abbiamo promosso una conferenza dal titolo: FIUME SENIO, UN PERCORSO CICLO-NATURALISTICO…

Rio Manzolo

Nel corso dell'ultima riunione del consiglio dell'Associazione abbiamo deciso di volgere maggiormente lo sguardo verso le attività economiche che gravitano attorno al Senio e che, da una valorizzazione del Senio, potrebbero essere gratificate. L'iniziativa,…

Sabato 21 maggio, gli Amici del Senio visitano il Mulino di Scodellino

Seconda iniziativa del trittico di fine primavera organizzate dagli Amici del Senio: LA CAMMINATA DEL CANALE DEI MULINI, dalla diga steccaia leonardesca di Tebano al mulino di Scodellino. Hanno collaborato la Podistica Avis di Castel Bolognese…

Ad Alfonsine nei luoghi dell’Agnese

Le iniziative di fine primavera degli Amici del Senio iniziano MARTEDI' 17 maggio ad Alfonsine. Lo spunto ci è stato dato dalla proiezione del film L'Agnese va a morire nei luoghi dove è stato girato 40 anni fa. Il casolare di campagna è…

Tebano sempre piu’ visitata, una sconfitta che può valere una vittoria

E' vero che la lingua batte dove il dente duole. IERI Mi torna alla mente Tebano days dell'anno scorso, una iniziativa alla quale avevamo creduto molto e che non abbiamo trovato la forza di riproporla quest'anno. Certo, fu una scommessa.…

Il recupero ambientale delle casse è previsto fin dal 2005

Fa piacere che un quotidiano molto letto come il Corriere di Romagna fornisca, tramite la penna di Francesco Donati, informazioni sulle attività della nostra associazione. Dopo che già ne avevano parlato i settimanali Il Nuovo Diario e…