Continua la nostra rassegna sui molini del Senio. Di seguito una notizia di Riccardo Marcello Bezzi. “Il Molino dello Scodellino a Casalecchio di Castelbolognese, fu costruito sul finire del Trecento o nei primi del Quattrocento. Deve probabilmente il suo nome alla “scudella” di farina che il mugnaio tratteneva a compenso della molitura.” Sullo Scodellino le […]
Il pane piace
EventiNonostante la pioggia anche la seconda domenica dedicata al pane ha visto un buon successo. Siamo contenti di avere constatato come iniziative, anche modeste nella loro portata, ma con qualche contenuto culturale, riscuotano ancora l'interesse…
Buona la prima
EventiLievitato, lavorato, cotto e mangiato. Dirlo è semplice, ma il lavoro è iniziato mercoledì con la prima lavorazione del "lievito madre". Quattro giorni di cura e stamattina quell'impasto in fermentazione ha contaminato il resto della farina…
Informazioni sulle due domeniche al profumo di pane
Eventi
Alcune informazioni sulle due domeniche al profumo di pane (31 gennaio e 14 febbraio).
Sede. Agriturismo Ca' San Giovanni - via Tebano 42 - Faenza. Ambiente agreste, vero agriturismo, bello per ragazzi amanti degli animali.
Programma.…
Profumo di pane, facciamo il bis
Eventi
Siamo contenti che l'idea sia piaciuta ai soci dell'Associazione e ai suoi simpatizzanti. Abbiamo chiuso le prenotazioni (30) per domenica 31 gennaio.
Però non vogliamo deludere nessuno. Ripeteremo l'iniziativa domenica 14 febbraio con lo…
Profumo di pane
Eventi
Soci e simpatizzanti dell'associazione Amici del fume Senio. Avete presente il profumo del pane fresco? Domenica 31 gennaio apriamo per un giorno un FORNO COMUNITARIO DI CAMPAGNA E DI FIUME.
Che significato può assumere oggi imparare…
Crescere per essere piu’ incisivi
EventiNell’ultimo incontro di Consiglio dell’anno ci siamo confrontati sugli argomenti che stiamo trattando che vanno dalla sicurezza del fiume, alla corretta manutenzione, al percorso ciclo-pedonale sulle rive, al tentativo di integrare il Senio…
Buon Natale, buon Anno e buon Fiume a tutti
Amici del Senio“I fiumi mi han sempre attirato. Il fascino è forse in quel loro continuo passare rimanendo immutati, in quell’andarsene restando, in quel loro essere una sorta di rappresentazione fisica della storia, che è, in quanto passa. I fiumi sono…
Salita al Monte Mauro
Itinerari
Il torrente Sintria è il maggiore tributario d'acqua del fiume Senio. Scorre lungo l'omonima valle e, come il Senio, taglia la famosa vena carsica del gesso. Dopo il piccolo borgo di Zattaglia lambisce Monte Mauro, il punto più elevato…


