Continua la nostra rassegna sui molini del Senio. Di seguito una notizia di Riccardo Marcello Bezzi. “Il Molino dello Scodellino a Casalecchio di Castelbolognese, fu costruito sul finire del Trecento o nei primi del Quattrocento. Deve probabilmente il suo nome alla “scudella” di farina che il mugnaio tratteneva a compenso della molitura.” Sullo Scodellino le […]

Vi aspettiamo per la notte di San Lorenzo

Questa è l'iniziativa che, come caratteristiche più si avvicina al modello dell'Arena delle balle di Paglia di Cotignola. Dopo l'apprezzatissimo concerto al Molino di Scodellino, Castel Bolognese presenta una nuova iniziativa di fiume.…

Arena, Scodellino, notte di San Lorenzo sono cose di fiume

Dopo il grande successo dell'Arena delle Balle di Paglia di Cotignola ottenuto anche quest'anno, "là dove il Senio incontra il Canale Emiliano-romagnolo", ancora una partecipatissima iniziativa di fiume. Mercoledì sera, a Castel Bolognese,…

Temiamo tempi lunghi per le casse

Ieri in comune a Riolo Terme, abbiamo approfondito il tema delle casse di espansione del Senio con il sindaco della cittadina termale Alfonso Nicolardi e con Daniele Meluzzi, delegato all’Ambiente dell’Unione dei comuni del faentino e sindaco…

Le nostre nuove iniziative

Nel corso della prima riunione del Consiglio dell’Associazione abbiamo messo a punto le idee per le iniziative dei prossimi mesi. Per quanto riguarda il piano istituzionale, ossia la trattazione dei temi della sicurezza, della manutenzione…

Lasciare acqua anche al fiume

Da alcune settimane alla diga steccaia di Tebano non scende più un goccio d'acqua. Potenti motori azionano pompe che succhiano acqua per uso irriguo. Fra pochi giorni il fiume Senio sarà una cloaca mele odorante. Ricordiamo che la diga steccaia,…

Chiesto incontro sulle casse di espansione

Manca ancora la convenzione con il Ministero, ma questa volta parrebbe certo che il finanziamento per collegare al Senio la prima cassa di espansione realizzata a Cuffiano, nel territorio del comune di Riolo Terme, possa arrivare. I più ottimisti…

Eletti gli organismi dirigenti dell’Associazione

Nel corso dell'assemblea del 18 giugno scorso abbiamo eletto gli organismi dirigenti dell'Associazione in rappresentanza dei propri 96 iscritti. Il Consiglio direttivo, che resterà in carica due anni, risulta composto da: Ruth Allen…

Nasce uno strumento per la cultura e l’economia

Buongiorno a tutto il mondo. Oggi nasce il sito dell’associazione Amici del fiume Senio. Sarà il diario e l’archivio delle iniziative che svilupperemo per valorizzare il nostro fiume. Un piccolo, grande fiume della nostra bella Romagna. Il…