Continua la nostra rassegna sui molini del Senio. Di seguito una notizia di Riccardo Marcello Bezzi. “Il Molino dello Scodellino a Casalecchio di Castelbolognese, fu costruito sul finire del Trecento o nei primi del Quattrocento. Deve probabilmente il suo nome alla “scudella” di farina che il mugnaio tratteneva a compenso della molitura.” Sullo Scodellino le […]

Il turismo e la nuova legge regionale

Credo che ridurre la nozione di turismo al fatto che si risieda per almeno due notti in luogo sia del tutto inadeguata. Leggo che è l’Organizzazione mondiale del Turismo a stabilire questo – anzi, parla di una notte – ma credo che la…

Il Senio a piedi da Felisio a Tebano

Con la descrizione di questo percorso inauguriamo la categoria del blog dedicata agli ITINERARI del Senio. L'idea è quella di descrivere a tappe tutto il percorso del Senio visto dalle due sponde. Se il lavoro sarà gradito si potrà decidere…

Forrest Gump e Volpi di Savignano a spasso sul Senio

,
Bella escursione, quella di sabato mattina da Felisio a Tebano. Sedici chilometri di argine del Senio, comodamente percorsi, eccetto due brevi tratti, inspiegabilmente preclusi da vegetazione e reti, al Ponte del Castello. Dove non è stato…

Sabato, rientro in pulman

Sabato 12 dicembre: il Senio ci porta in cantina. Il rientro a Castel Bolognese e a Felisio - per coloro che parteciperanno all'escursione promossa dagli Amici del Senio - è garantito da un pulman.

Il Senio ci porta in cantina

Sabato 12 dicembre, una nuova avventura sul Senio. Dopo il tentativo di domenica scorsa di trovarne la sergente, Stavolta proveremo a percorrere un lungo tratto di argine, 15 chilometri  dal ponte di Felisio alla diga steccaia leonardesca,…

Senio, dalla sorgente al mare

L'escursione di domenica scorsa alle sorgenti del Senio è stata interessante e bella. Purtroppo la racconto di seconda mano in quanto un malanno di stagione non mi ha consentito di partecipare. Sono salite 10 persone, guidate da un Amico…

Al Senio, al Senio

Gli amici di Palazzuolo che ci guideranno, dicono che domenica si potrà salire. L'escursione è pertanto conferma. Ci sarà il sole e farà freddo. Vi aspetto per una bella e salutare camminata.

Domenica alla sorgente del Senio

I montanari di Palazzuolo narrano che un soldato - di non si sa quale guerra e di quale secolo - giunto alla fonte del Senio si abbeverò con la limpidissima acqua che sgorgava dal terreno. Ne bevve tanta che fu colto da malore e morì. Da allora…