Continua la nostra rassegna sui molini del Senio. Di seguito una notizia di Riccardo Marcello Bezzi. “Il Molino dello Scodellino a Casalecchio di Castelbolognese, fu costruito sul finire del Trecento o nei primi del Quattrocento. Deve probabilmente il suo nome alla “scudella” di farina che il mugnaio tratteneva a compenso della molitura.” Sullo Scodellino le […]

Appello ai candidati alle elezioni di domenica 4 marzo

Ecco quello che chiediamo ai candidati al Parlamento. Pubblicheremo tutte le risposte e i commenti che riceveremo. Siamo cittadini della vallata interessati alla tutela e alla valorizzazione del fiume Senio. Per questa ragione, 4 anni fa,…

Salsiccia fatta in casa

  Secondo appuntamento con gli Amici del Senio. Stavolta impariamo a fare i salumi in casa, recuperando la tradizione contadina. Alla fine mangeremo le salsicce accanto al falò del "Lume a Marzo". Siamo in campagna, lo spazio è limitato.…

Ieri, la pioggia non ci ha fermato

Ieri nonostante la pioggia, tutte le persone che si erano prenotate, sono state presenti. Giornata molto intensa. Prima la visita alla raccolta di antichi attrezzi di Luigi Franzoni, poi la degustazione degli oli guidati da Maida, seguita da…

Olio e aceto, iniziativa confermata anche se piove

Pare che domenica piova. Siccome però siamo al coperto e al tepore del camino e della stufa, l'iniziativa dell'olio e dell'Aceto è confermata.

Cosa bolle nella pentola del Senio

,
Nella colonna di destra della prima pagina del nostro sito compare l'elenco dei prossimi appuntamenti. Sono tanti e impegnativi. La loro preparazione ci sta impegnando molto. E altri sono in corsia di lancio: pensiamo a due uscite per conoscere…

Si parte con l’olio del Senio

Domenica 18 febbraio ripartono le iniziative rivolte agli Amici del Senio e aperte a tutti i cittadini. Partiamo con l'olio e l'aceto. Quante discussioni su questi prodotti basilari della cucina romagnola. Saremo ospiti di Gigi Franzoni,…

Senio a piedi e in bici, come passare al Ponte del Castello

Al Ponte del Castello, la località sulla via Emilia, c'è un po di confusione dovuta a problemi di varia natura. Forniamo alcune indicazioni pratiche, valide al momento. Coloro di voi che provengono da Tebano, sulla riva di sinistra, arrivano…

Scopriamo le cittadine del Senio

Oggi abbiamo accompagnato un gruppo di camminatori di Ravenna, dal Molino di Scodellino alla diga steccaia di Tebano. Erano dalle nostre parti per vino e hanno continuato fino alla Casetta di Campiano. Ho proposto loro di passare dal centro…